Insurance Trade

È legge la Super Bersani

Un sistema che, secondo Ania, permette solo una diminuzione dei prezzi a favore delle famiglie che dispongono di più veicoli, a scapito di quelle che ne possiedono solo uno

È legge la Super Bersani
È in vigore la cosiddetta Rc auto familiare, la norma introdotta dal decreto fiscale che permette di assicurare i veicoli di proprietà dello stesso nucleo familiare nella classe di merito più conveniente tra quelle già applicate. Una sorta di Super legge Bersani, che ha diviso l’opinione pubblica e compattato il settore assicurativo che ha spiegato in più sedi e occasioni i problemi di un approccio tariffario a-tecnico.  

L’ultima presa di posizione di Ania ribadisce che la nuova disposizione “scardina definitivamente il sistema bonus/malus” e permette solo “una diminuzione dei prezzi a favore delle famiglie che dispongono di più veicoli, a scapito di quelle che ne possiedono solo uno”. Una delle obiezioni principali riguarda la categoria dei veicoli cui è estesa la norma, che sfrutta la condotta virtuosa di uno dei familiari “a prescindere – ricorda Ania – dalla storia di guida degli altri membri della famiglia”, anche se proprietari di mezzi con un diverso tipo di sinistrosità (autocarri, moto, ecc.). 

L’associazione invita piuttosto a intervenire sui costi di sistema riducendo le frodi, l’evasione assicurativa, ed educando alla sicurezza stradale. “Solo così – conclude Ania – si può avviare un circolo virtuoso di riduzione dei prezzi a vantaggio di tutti i 40 milioni di cittadini assicurati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti