Insurance Trade

A Parma una mostra sull’assicurazione

Promossa da Fondazione Mansutti, l’iniziativa ripercorrerà la storia del mercato attraverso 280 manifesti, targhe e preziosi testi antichi

Watermark 16 9
Aprirà i battenti venerdì 11 ottobre, all’Ape – Parma Museo, la mostra Ond’evitar tegole in testa!. Promossa dalla Fondazione Mansutti, in collaborazione con Fondazione Monteparma e Università di Parma, la rassegna ripercorrerà le tappe fondamentali del fenomeno assicurativo: dalla prima polizza a un manoscritto di San Bernardino da Siena del 1470 sulla liceità dell’assicurazione e sui pericoli dell’usura, per arrivare infine ai manifesti pubblicitari firmati da maestri d’arte come Umberto Boccioni. Federico Seneca ed Ernesto Carboni. Nel mezzo, spazio anche per curiosità come la polizza stilata da Ernest Hemingway per la sua casa a L’Avana o l’assicurazione di Marilyn Monroe contro il rischio di incidenti d’auto. La rassegna si chiude con uno spazio dedicato al futuro dell’assicurazione secondo Fondazione Mansutti, accompagnato da un omaggio dell’artista Ugo Nespolo al matematico Jakob Bernoulli, padre della legge dei grandi numeri.
La mostra si compone di 280 pezzi provenienti dalla Fondazione Mansutti, che conserva una collezione unica di reperti storici e artistici del mercato assicurativo. La mostra resterà aperta fino al 15 gennaio 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti