Insurance Trade

Gli agenti di Italiana Assicurazioni puntano sulla formazione

Gli intermediari della compagnia sono stati coinvolti in un evento di tre giorni, conclusosi domenica 14 aprile, ricco di momenti di approfondimento e di confronto: un nuovo format che ha riscosso un ampio consenso

Watermark 16 9
Un momento di confronto e di formazione, di approfondimento e di riflessione. L'appuntamento annuale del gruppo agenti Italiana Assicurazioni, tenutosi a Riccione dal 12 al 14 aprile scorsi, è stato un evento ricco di momenti diversi, in cui gli agenti hanno potuto confrontarsi con la compagnia e con il gruppo ma anche approfittare di un'occasione di formazione e approfondimento. L'appuntamento, che nella mattinata di domenica è stato condotto da Maria Rosa Alaggio, direttore di questa testata, è stato altamente partecipato da più di 290 persone. Padrone di casa, il presidente del gruppo agenti, Massimo Uncini.  

Era la prima volta che il gruppo agenti organizzava un appuntamento di questo tipo in cui, oltre alle tematiche tutte interne alla vita dell'associazione e al suo rapporto con la compagnia, allargava lo sguardo e proponeva ai propri iscritti riflessioni sul futuro dell'intermediazione assicurativa tradizionale e si concentrava sulla formazione, sulle nuove tecnologie, sulle strategie di servizio al cliente. Un esperimento che è piaciuto alla rete, vista la partecipazione superiore alla media, come ha confermato a InsuranceTrade.it lo stesso presidente Uncini. Un evento che, nelle intenzioni, i vertici del gruppo agenti vorrebbero riproporre più volte durante l'anno, soprattutto nella sua parte formativa più dedicata alla relazione, al marketing e ai modelli per il recupero o il miglioramento della marginalità d’agenzia.  

In un momento complesso come quello che sta attraversando Italiana Assicurazioni, ancora alle prese con le conseguenze della fusione con Uniqa, è stata importante la mattinata di domenica, cui ha partecipato il management della compagnia, ma anche altre anime del gruppo Reale, come Blue Assistance e Banca Reale, che hanno sottolineato l'importanza delle sinergie. Ne è emerso un confronto schietto, volto alla collaborazione tra le parti, e al mantenimento di un dialogo che finora si è dimostrato costruttivo pur nelle difficoltà di questi anni.  

Su Insurance Daily dei prossimi giorni sarà pubblicato un approfondimento sull'evento, con un'intervista esclusiva a Massimo Unici, presidente del gruppo agenti Italiana Assicurazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti