Mag, ecco tutti i costi del MedMal
Il tema è stato al centro di due convegni che la società ha organizzato nelle scorse settimane a Torino e Caserta
Il fenomeno della responsabilità sanitaria (MedMal) pesa significativamente sul sistema sanitario italiano. Nel 2021, in un mercato da oltre 300 milioni di euro all'anno, si sono contati circa 17.200 sinistri. Il costo medio per sinistro si è attestato a quasi 42mila euro, con punte superiori a 76mila euro nelle strutture pubbliche. E a ciò si sommano anche i costi indiretti di fenomeni come la medicina difensiva.
È questo, in estrema sintesi, il quadro che è emerso da convegni Mag Healthcare, organizzati nelle ultime settimane dal broker Mag a Torino e Caserta. L'iniziativa ha posto in evidenza la costante evoluzione dello scenario normativo, come ben testimoniato dalla recente introduzione della tabella unica nazionale per la liquidazione dei danni biologici e morali, e le sfide di un settore assicurativo che si trova costretto a dover adeguare i propri criteri assuntivi per sostenere i costi di mercato.
L'iniziativa ha evidenziato che le aree più esposte rimangono ostetricia e ginecologia, ortopedia e traumatologia, pronto soccorso ed emergenze. Le infezioni correlate all'assistenza causano circa 16 milioni di giornata di degenza aggiuntive in Europa ogni anno, sottolineando in questo modo come gli eventi avversi possano influenzare anche i costi sanitari. Allo stesso modo, il broker stima che il fenomeno della medicina difensiva generi costi indiretti per oltre 10 miliardi di euro all'anno, in pratica il 10% della spesa sanitaria complessiva.
Proprio per cercare di rispondere a queste esigenze, Mag ha brevettato il modello Hospital Risk Predictor, che integra dati storici e analisi quantitative del rischio clinico per aiutare le strutture sanitarie a pianificare in modo più efficace i propri investimenti in protezione.
Nella foto: un momento dell'evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
