Insurance Trade

Anapa, strumenti per la redditività delle agenzie

La giunta dell'Emilia Romagna ha organizzato un convegno sul tema, a Bologna

Anapa, strumenti per la redditività delle agenzie
Si è tenuto a Bologna il convegno intitolato L'importanza della redditività dell'impresa agenzia, organizzato dalla giunta di Anapa Emilia Romagna guidata da Diego Milani Brugna, che, secondo quanto riporta una nota dell'associazione, "ha registrato un gran numero di partecipanti". Il giorno successivo si è riunito, sempre a Bologna, il consiglio direttivo di Anapa. 

L'intervento introduttivo di Diego Milani Brugna ha ricordato le conseguenze drammatiche provocate sul territorio della recente alluvione, "soprattutto per la stragrande maggioranza che non ha sottoscritto le coperture catastrofali". 
Nel merito del convegno, Vincenzo Cirasola, presidente nazionale di Anapa Rete ImpresAgenzia, ha spiegato come la rivalsa, pagata dagli agenti di assicurazione quando subentrano in una preesistente agenzia, "non possa essere più considerata come una partita di giro"

Anapa aveva avanzato delle proposte concrete a tutela delle generazioni più giovani di agenti  che erano state portate al tavolo di Ania per la definizione di un nuovo assetto di regole nei rapporti tra imprese e reti agenziali. Il tavolo è però saltato, come tutti sanno, "con il risultato che l'accordo imprese-agenti è ancora fermo al 2003, e la rivalsa continua a essere una grossa criticità", ha spiegato Cirasola. 

Secondo l'associazione, è quanto mai necessario rimettere mano al contratto imprese-agenti che fa riferimento a un mondo che non esiste più: andrebbero superate alcune pregiudiziali ideologiche che, ricordano i relatori, "non sono certo state poste da Anapa". 

Allargando lo sguardo verso una prospettiva più generale, Cirasola ha parlato dei mega trend che stanno modellando un nuovo ambiente per gli assicuratori: "climate change, digitalizzazione, cyber risk, vincoli normativi, silver economy sono le principali voci che danno origine al cambiamento - ha detto - e rappresentano importanti occasioni di business, potendo anche sopperire alla crisi del segmento auto che si trascina da tempo e che è destinato a cambiare per via delle nuove abitudini di mobilità". 

Il convegno è proseguito con gli interventi del formatore Maurizio Baiguini, di Fabio Ferrari, ceo di risk management network, che hanno presentato strumenti utili a individuare la redditività delle proprie imprese agenzie, per definire l'ebitda, conoscere il valore dell'impresa e analizzare il bilancio in modo da poter strutturare un piano finanziario e una programmazione fiscale in equilibrio rispetto ai propri obbiettivi. 

L'avvocato Jader Ritrovato ha parlato di alcune accortezze tecnico-giuridiche che possono indirettamente favorire l'integrazione del reddito.  
A conclusione della due giorni, il presidente di Anapa, si è detto "molto soddisfatto della continua crescita di visibilità e di autorevolezza di Anapa. La massiccia partecipazione al convegno organizzato dalla giunta di Anapa Emilia Romagna è la miglior testimonianza che la nostra associazione è diventata un punto di riferimento per tutti gli agenti di assicurazioni", ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti