Insurance Trade

La tutela del consumatore “oltre le norme”

Giovedì 27 ottobre a Milano il convegno promosso da Confconsumatori e Sna per parlare di polizze online, sostenibilità dei prodotti, etica del business e criticità frequenti per i consumatori

La  tutela del consumatore “oltre le norme”
Un invito ai cittadini e operatori del mondo assicurativo a una riflessione sulla tutela dell’utente assicurativo, tra problemi cronici e aspetti innovativi di forte attualità. Questo l'obiettivo dell'iniziativa che Confconsumatori e Sna hanno organizzato per giovedì 27 ottobre dalle 14 alle 17,30 si terrà il convegno Oltre le norme – Soluzioni integrate per la tutela dell’utente assicurativo promosso con il patrocinio della Regione Lombardia nell’ambito degli eventi del Mese dell’Educazione Finanziaria. L’evento si terrà sia in presenza presso Crowne Plaza Milano Linate in via K. Adenauer 3 a San Donato Milanese, ma sarà anche trasmesso online sul sito https://snatv.it/it/diretta.html.  Per informazioni e registrazioni è possibile scrivere a ufficiostampa@confconsumatori.it.

Il convegno rientra nell’ambito delle molteplici attività realizzate a seguito della firma, nel dicembre 2020, del protocollo tra Confconsumatori e Sna, e, spiega un comunicato, "mira a far emergere i pilastri su cui l’intero sistema assicurativo dovrebbe oggi fondarsi: l’eticità delle condotte dell’intermediario e una maggiore promozione dell’educazione finanziaria e assicurativa e previdenziale tra i cittadini".

In particolare, si tratteranno alcuni temi come l’importanza di una corretta informazione dell’utente assicurativo, facilitata dall’intermediario; utilità e criticità dei principali contratti in materia assicurativa (polizze previdenziali, Long term care, Rc auto ecc..); la sostenibilità e la digitalizzazione applicate all’ambito delle polizze assicurative, tra rischi e opportunità. Il convegno mira a stimolare e accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi e previdenziali, contrastando il fenomeno della sottassicurazione dei cittadini, quantomeno in alcuni settori chiave come previdenza, salute e Rc auto.

Oltre a Mara Colla, presidente di Confconsumatori, interverranno Antonio Pinto, responsabile area prodotti bancari, assicurativi e finanziari  di Confconsumatori, parlerà di polizze assicurative che prevedono l’investimento in prodotti rispettosi dei criteri Esg; Domenico Fumagalli, consulente normativo e regolamentare di Sna, affronterà il tema del diritto all’informazione del consumatore e analisi precontrattuale dell’intermediario; Marco Festelli, vicepresidente Confconsumatori, illustrerà le principali criticità che affrontano i consumatori nell’acquisto di polizze, anche online; infine Fabio Antonio Luca Occhiuto componente dell’Esecutivo nazionale di Sna, approfondirà i rischi e le opportunità dell’acquisto di polizze digitali su internet. Le conclusioni saranno affidate a Claudio Demozzi, presidente di Sna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti