Insurance Trade

Progetica va oltre “La mia Pensione”

Iscrizioni aperte per il seminario formativo, in programma il 21 gennaio a Roma, sul progetto busta arancione per leggere, interpretare e motivare al cittadino le simulazioni Inps

Watermark 16 9
Di recente l’Inps ha tolto il velo sulle pensioni future con il via all’operazione busta arancione. Vale a dire la lettera con il conto contributivo e la stima dell’assegno pensionistico che spetterà al lavoratore al termine della carriera lavorativa. Un tema ricorrente, quello della busta arancione, su cui si dibatte da anni. E così dopo molteplici rinvii lo strumento che la previdenza italiana ha più volte annunciato, ma mai effettivamente lanciato, è partito ufficialmente. L'avvio del progetto, denominato "La mia pensione", ha preso il via da pochi mesi, ma già numerosi cittadini cercano supporto per la comprensione di stime che non riescono a valutare. Inoltre, la pensione che i simulatori ipotizzano potrebbe essere più o meno generosa di quella che si potrebbe avere a fine carriera lavorativa. Ciò non aiuta a pianificare con precisione il futuro pensionistico. Come assistere, dunque, gli utenti a fare chiarezza e a usare correttamente il simulatore? E come interpretare i dati offerti affiancando ad una visione standard visioni più articolate? E ancora, alla luce delle recenti riforme in materia previdenziale, come la lettura della previdenza pubblica può integrarsi con lo sviluppo di quella complementare? 

Si propone l'obiettivo di rispondere a questi quesiti il seminario formativo Oltre la mia Pensione, organizzato da Progetica che si terrà a Roma, giovedì 21 gennaio 2016 (al centro Congressi I Cavour, Via Cavour 50/a dalle ore 10 alle 17.30). La giornata formativa, per cui le iscrizioni sono ancora aperte, è rivolta agli operatori che devono  aiutare i propri utenti a comprendere la previdenza pubblica e incentivare scelte di previdenza complementare. Il workshop, muovendo dalle attuali logiche di calcolo del simulatore pensionistico Inps “La mia pensione”, fornisce ai partecipanti chiavi di lettura ed evidenze sulla variabilità delle stime Inps e supporta gli operatori ad assistere i lavoratori nella comprensione delle simulazioni, dei loro esiti, delle loro aree di incertezza. Per maggiori informazioni e iscrizioni  è possibile rivolgersi a seguenti indirizzi: e-mail formazione@progetica.it e telefono: +39 0243916527, +39 3929581534.

A guidare gli utenti lungo questo percorso di pianificazione previdenziale saranno docenti esperti di educazione finanziaria e previdenziale di Progetica: Sergio Sorgi (nella foto in alto), Andrea Carbone, Francesca Bertè, i quali collaborano con i principali organi di informazione fornendo analisi, letture e modelli di simulazione sulla previdenza pubblica e complementare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti