Insurance Trade

Rc auto, non solo prezzo

Rc auto, non solo prezzo hp_vert_img
Risparmiare sull’Rc auto è possibile. Lo dimostra l’Isvap, con il recente pentalogo di suggerimenti e un elenco di consigli per il consumatore consapevole. Appunto. Il cliente deve, necessariamente, essere consapevole.
Se è vero che la necessità aguzza l’ingegno e il bisogno spinge a forme di risparmio una volta impensabili, è pur vero che, in particolare in materia di assicurazioni, la prudenza non guasta. Non fosse altro per evitare di generare aspettative che potrebbero risultare vane proprio nel momento del sinistro. 

Qualche riflessione in proposito: si può sì risparmiare attraverso la comparazione, scegliendo le coperture giuste, usufruendo della classe di merito favorevole, ricercando formule che, alle stesse condizioni e allo stesso prezzo garantiscano lo stesso livello di copertura. Ma al cliente vanno comunicate, con chiarezza e trasparenza, le possibilità di cui può usufruire. Quanti nel nostro Paese hanno la cultura assicurativa per poter realizzare, in autonomia e con consapevolezza, una scelta assicurativa oculata? Con la consapevolezza cioè che un costo inferiore può anche voler dire minore copertura o servizio di minore qualità? 

Certo, il cliente è molto più evoluto di ieri, ma non sempre contratti e clausole sono così chiari da trasferire l’adeguato o necessario livello di sicurezza. Utile sarebbe, allora, riuscire a comparare anche il valore del servizio e le condizioni contrattuali. Limitare la scelta al solo parametro del costo potrebbe, forse, risultare non solo riduttivo ma a volte anche pericoloso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti