Insurance Trade

Al via l’edizione 46 del premio Itas del libro di montagna

Salgono a cinque le categorie in cui si struttura il concorso

Al via l’edizione 46 del premio Itas del libro di montagna
Entra nel vivo la quarantaseiesima edizione del Premio Itas del libro di montagna, il premio letterario italiano dedicato alle pubblicazioni in cui si celebra la montagna. “La qualità, la quantità delle opere, sempre più numerose di edizione in edizione – spiega una nota di Itas – e l’attenzione crescente da parte del pubblico verso l’editoria di montagna hanno spinto la giuria e il comitato organizzatore del Premio a rinnovarne la struttura introducendo novità importanti: il numero delle categorie delle opere in concorso, che passano da tre a cinque, e la proclamazione di un vincitore assoluto per la migliore opera”.
Il premio si articola nelle seguenti categorie: libri per ragazzi (romanzi, racconti, manuali, guide testi illustrati pensati per i più giovani), alpinismo e sport di montagna (narrazioni e descrizioni di imprese alpinistiche e sportive nello scenario montano), vita e storie di montagna (narrativa, biografie, reportage, poesia, che raccontano o descrivono anche con tecniche visuali come foto e graphic novel, e il quotidiano vivere nelle terre alte); ricerca e ambiente: ricerche storiche, sociologiche e antropologiche, indagini scientifiche su aspetti naturalistici e ambientali), guide e mappe (manuali e materiali per muoversi in ambiente montano fra alte vie, sentieri e percorsi anche in arrampicata, con gli sci, in bicicletta).
Per la prima volta nella storia del Premio, saranno proclamati un vincitore assoluto, che vince la sua sezione e il premio Itas, e i quattro vincitori delle sezioni rimanenti. Una segnalazione particolare verrà inoltre riservata all’opera che valorizzerà gli autori o l’editoria del Trentino a cui sarà assegnata la Menzione speciale Trentino.
La giuria è presieduta dallo scrittore Enrico Brizzi. Il vincitore assoluto si aggiudicherà un premio di 5.000 euro, mentre al vincitore di ogni sezione sarà corrisposto un premio di 2.500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti