Insurance Trade

Generali entra nel settore dell’arte

La compagnia del Leone ha presentato la nuova società globale dedicata al mercato artistico e alle collezioni

Watermark 16 9

Dopo essere stata annunciata nell’Investor Day del Gruppo Generali del novembre 2018, è stata presentata ieri Arte Generali, società operativa a livello globale e partner assicurativo per i collezionisti d’arte. La nuova business unit offre coperture assicurative per opere d’arte, gioielli e oggetti di valore, oltre a servizi di assistenza quali restauro, trasporto, custodia e strumenti digitali basati su soluzioni tecnologiche.

La nuova società rientra nei programmi del piano strategico Generali 2021 e punta a diventare uno dei tre principali player nel segmento globale dell’assicurazione per l’arte nei prossimi cinque anni. La compagnia è ottimista sullo sviluppo del mercato e prevede che il valore globale delle opere d’arte aumenterà di oltre il 20% tra il 2017 e il 2022 e stima che il mercato assicurativo del settore registrerà una crescita media annua del 6% fino a raggiungere i 2,3 miliardi di dollari di premi lordi nel 2022.
Arte Generali avrà sede a Monaco di Baviera e riporterà a Giovanni Liverani, Ceo di Generali Deutschland che ne è anche sponsor globale, mentre Jean Gazançon è stato nominato Ceo della neonata unit.

A supporto del lancio di Arte Generali, la compagnia ha affidato la creazione e lo sviluppo dell’immagine al fotografo Oliviero Toscani in collaborazione con il noto artista contemporaneo Maurizio Cattelan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti