Insurance Trade

Zurich, nuovi impegni contro il cambiamento climatico

Al momento quello che è stato fatto per mitigare il riscaldamento globale da settore pubblico e operatori privati non sta funzionando. La compagnia svizzera aumenta quindi il proprio coinvolgimento nella lotta al climate change

Watermark 16 9
Il gruppo Zurich prende ulteriori provvedimenti per accelerare la transizione ecologica e contrastare il cambiamento climatico. In qualità di membro fondatore della Net-Zero Asset Owner Alliance delle Nazioni Unite, iniziativa appena lanciata, Zurich si impegna a sottoscrivere un portafoglio di investimenti a emissioni zero entro il 2050 e prepara inoltre un nuovo servizio per aiutare le aziende a gestire meglio i rischi di questo tipo. 

La compagnia intensificherà così il proprio impegno anche perché dalla sua ultima ricerca si evince che gli obiettivi dell’accordo di Parigi sono ancora lontani dall’essere raggiunti. A giugno, Zurich è stata la prima compagnia assicurativa a firmare la Business Ambition per mantenere entro un 1,5 gradi l’innalzamento della temperatura al 2030.

I rischi legati ai cambiamenti climatici rappresentano la sfida più critica e urgente per le imprese. Zurich per questo ha aggiornato il suo libro bianco sui cambiamenti climatici e la gestione delle minacce, che ha l’obiettivo di aiutare le aziende a comprendere meglio l’evoluzione e lo stato dei loro rischi legati al clima. Il documento fornisce inoltre indicazioni su come valutare le esposizioni, le vulnerabilità e i pericoli e offre consigli su come gestirli. Dal 2017, Zurich elabora una scorecard che misura i progressi e gli sviluppi in una serie di aree relative ai cambiamenti climatici. 

Proprio l’analisi di Zurich mostra che le azioni intraprese da governi e privati continuano a non essere all’altezza di quanto sarebbe necessario per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di mantenere l’aumento della temperatura media globale al di sotto dei 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali.  Allo stesso tempo, però, c’è una domanda crescente tra i clienti di Zurich di strumenti di gestione del rischio che misurino l’impatto dei cambiamenti climatici; ecco perché la compagnia lancia un nuovo servizio di consulenza sui rischi climatici. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti