Insurance Trade

Munich Re Italia: la nuova sede di Milano

Gli uffici sorgono in un palazzo riqualificato nel quartiere finanziario. Grande attenzione alla flessibilità interna e alla sostenibilità dei materiali

Watermark 16 9
Una nuova sede nel cuore del business district milanese (via Pola 9), vicino alla stazione Centrale, ai quartieri di Garibaldi e Isola. Sono i nuovi uffici di Munich Re Italia, che dalla prossima settimana si trasferisce nella nuova location. Un palazzo riqualificato, con ampie superfici in vetro su tre piani. Per il disegno dei nuovi spazi, fanno sapere dalla compagnia, sono stati coinvolti i dipendenti: l’interno si adatta alle esigenze dello staff e per accogliere i clienti, all’insegna della flessibilità e della sostenibilità. 

Gli spazi flessibili permetteranno così a team diversi di riunirsi, anche accogliendo colleghi da tutto il mondo per lo sviluppo di progetti per il mercato italiano. L’obiettivo è avere un luogo di lavoro che stimoli lo scambio tra i dipendenti e consolidi lo spirito aziendale. Ma non mancano anche aree progettate per attività individuali e aree di socializzazione, come tre terrazzi a disposizione dei dipendenti e per l’organizzazione di eventi con i clienti. 

L’altro caposaldo è la sostenibilità: la nuova sede ha ricevuto la certificazione Leed per il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito. Sarà molto limitato l’uso della carta e della plastica: ci saranno distributori d’acqua e borracce a disposizione dei dipendenti.  

La scelta di materiali, per esempio per l’impiantistica idraulica, ottimizza i consumi energetici, mentre sensori regolano l’illuminazione in funzione dell’orario della giornata, della presenza dei dipendenti, evitando così gli sprechi. Gli interni, infine, riprendono i colori aziendali, mentre le opere d’arte e le installazioni luminose sono utilizzate per rendere lo spazio più stimolante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

munich re,
👥

Articoli correlati

I più visti