Insurance Trade

Allianz X investe in marketplace e robo advisor

Due operazioni nell'ambito della strategia di trasformazione del business del gruppo

Watermark 16 9
Allianz X, il fondo d'investimento nel settore digital del gruppo tedesco, ha piazzato due colpi, uno in Germania e un altro in Canada, che confermano e rilanciano l'impegno della compagnia in un futuro sempre più ibrido, tra tecnologia e fattore umano. 

Il fondo ha annunciato l'acquisizione di Finanzen.de, uno dei principali marketplace B2B europei attivi nei settori assicurativo e dei servizi finanziari. Finanzen.de utilizza una piattaforma che genera lead in tempo reale, collegando così domanda e offerta; inoltre, la società agisce come broker online per alcuni prodotti assicurativi in Germania e Svizzera. Nel 2018, oltre 1,2 milioni di contatti sono stati scambiati sulla piattaforma di Finanzen.de. 
"L'acquisizione – ha precisato Ivan de la Sota, chief transformation officer di Allianz – migliorerà il nostro accesso ai potenziali clienti e sosterrà i nostri agenti, rafforzando così la nostra rete di vendita".  

L'altra operazione riguarda Wealthsimple, una start up canadese di robo advisor controllata da Power Financial che ne detiene il 65%. Allianz X ne ha acquistato circa il 10% dopo aver gestito un round di finanziamento per 74,7 milioni di dollari. La start up fintech, con sede a Toronto, prevede di quotarsi entro cinque anni, ha detto Mike Katchen, ceo di Wealthsimple.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti