Insurance Trade

Unipol, i numeri in chiaro delle politiche sociali

Il gruppo ha presentato una ricerca di The European House – Ambrosetti sui benefici prodotti nel triennio 2015-2017 nel campo della sostenibilità socio-ambientale

Watermark 16 9
Unipol ha generato "benefici ambientali" pari a 4,3 milioni di euro nel triennio 2015-2017. In particolare, la riduzione in termini di costi esterni legati all'emissione di Co2 è stata calcolata in 751.801 euro mentre l'utilizzo della sola energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili ha generato una riduzione degli impatti sull'ambiente quantificabili in 3,5 milioni. 

Questi dati sono il frutto di una ricerca inedita, condotta da The European House – Ambrosetti e presentata a Milano insieme al bilancio integrato per il 2017 del gruppo Unipol. Il documento, per il secondo anno, integra i risultati finanziari con quelli conseguiti nella sostenibilità socio-ambientale e quindi rappresenta tutte quelle attività svolte nell'anno appena trascorso che hanno avuto un impatto positivo negli ambiti di tutela dell'ambiente e impegno per il sociale.   

Scorrendo gli altri risultati della ricerca, si legge che "a livello d'impatti degli acquisti presso fornitori", Unipol ha effettuato spese per acquisti pari a 940 milioni di euro, "generando 2,15 miliardi di spesa nel sistema economico, 1,03 miliardi di valore aggiunto, 10.930 unità di lavoro nel sistema economico e 0,38 miliardi di gettito erariale derivante dagli impatti diretti, indiretti e indotti".  
A questi dati va aggiunto il sostegno alla crescita d'imprese sostenibili, per cui Unipol ha stanziato 360 milioni. Di questi, 165 milioni sono stati un investimento in private equity (il 63% in Italia) e 195 milioni di investimento in real asset che hanno generato, sempre nel triennio 2015-2017, 88,8 milioni di differenziale di crescita dei ricavi nei soggetti beneficiari.  

Guardando alla gestione delle liquidazioni dei sinistri Rc auto e Rc generale, la ricerca evidenzia che su 398.475 sinistri liquidati, con una durata media di 67 giorni, si è generato un impatto positivo di oltre 53 milioni rispetto alla risoluzione di una causa civile della durata media di 864 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti