Insurance Trade

Allianz Italia, cresce la raccolta nel primo trimestre

L'utile operativo è a 360 milioni di euro, stabile rispetto all'anno scorso. A livello di gruppo, Allianz Se realizza ricavi in aumento a 36,5 miliardi

Watermark 16 9
Allianz Italia ha realizzato una raccolta premi nel primo trimestre 2018 pari a 3,8 miliardi di euro, in crescita dell'1,8% rispetto al primo trimestre 2017 e un utile operativo a 360 milioni di euro, in linea con l'analogo periodo dell'anno scorso, come conferma un comunicato della società. 

I premi nei ramo danni sono leggermente calati (-0,3%) a 1,1 miliardi: da evidenziare però "un netto recupero nell'auto, segmento nel quale si è distinto in particolare il canale agenti", si legge nella nota. 
Il business vita è in crescita a 2,7 miliardi di euro (+2,6%), trainato soprattutto da prodotti a basso assorbimento di capitale (+3,1%), la cui incidenza sui premi e sulla nuova produzione va "ben oltre l'80%". Il margine sul new business si è attestato al 2,6%, in miglioramento dal 2,2% del primo trimestre 2017. Crescita a doppia cifra della raccolta della bancassurance e del canale agenti, "grazie sia a prodotti capital light sia a polizze di puro rischio".

"I risultati dei primi tre mesi dell'anno - ha commentato Giacomo Campora, numero uno di Allianz in Italia - sono incoraggianti e costituiscono una buona base di partenza".

I NUMERI  DEL GRUPPO 

A livello di gruppo, la compagnia tedesca ha registrato un aumento dell'utile netto nel primo trimestre pari al 6,8% a 1,9 miliardi di euro, rispetto agli 1,8 miliardi dello scorso anno. Il risultato operativo è però sceso del 6% a 2,8 miliardi rispetto ai 2,9 miliardi dello stesso periodo del 2017, mentre i ricavi sono aumentati dello 0,7% a 36,5 miliardi contro i 36,2  miliardi dell'anno precedente. Anche grazie ai numeri realizzati nei primi tre mesi dell'anno, il gruppo confida di raggiungere i target fissati per il 2018. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti