Insurance Trade

UnipolSai, una sede ecosostenibile a Milano

Aperti i cantieri in via De Castillia 23. Gres con biossido di titano, energia rinnovabile e 2000 metri quadri di area verde al servizio dei nuovi uffici

Watermark 16 9
Una riduzione di smog equivalente all’azione di 122 mila metri quadri di aree verdi. UnipolSai punta sul rispetto dell’ambiente per la nuova sede operativa di via Gaetano De Castillia 23, nel quartiere Isola di Milano. Il progetto elaborato da Progetto Cmr riporta in vita un vecchio edificio rimasto per anni incompiuto e abbandonato, attraverso cambiamenti estetici e un miglioramento delle funzionalità, delle prestazioni energetiche e l’efficienza complessiva. L’innovazione tecnica e impiantistica è il cuore del progetto. Parte delle superfici esterne in gres con biossido di titanio, contribuirà attivamente a ridurre l’inquinamento atmosferico di Milano, innescando un processo fotocatalitico che permetterà una riduzione di 36 kg di ossido di azoto in meno all’anno, equivalente all’azione stimata di 122.000 metri quadri di aree verdi. Gli impianti utilizzano fonti rinnovabili per la produzione energetica. Il sistema fotovoltaico integrato in copertura produrrà circa 40.000 kWhel all’anno di energia pulita evitando l’emissione in atmosfera di 13 tonnellate di anidride carbonica all’anno. Il riscaldamento e il raffreddamento degli uffici sarà garantito da una pompa di calore ad acqua di falda ad altissima efficienza che sfrutterà l’energia geotermica, senza rilasciare inquinanti localmente. Per quanto riguarda gli ambienti interni, il miglioramento dell’illuminazione naturale porterà a un aumento atteso del 30% della luce diffusa e del 36% della luce globale rispetto ad un edificio a uffici standard, con conseguente riduzione dell’utilizzo dell’illuminazione artificiale e risparmio di consumi energetici. All’esterno, 2.000 metri quadri di verde, con il fine di rendere più salubre l’ambiente e a purificare l’aria circostanti, assorbendo circa 12 tonnellate di anidride carbonica all’anno e rilasciando 9 tonnellate di ossigeno. 

Per i curiosi, il progetto è “visitabile” con un viaggio interattivo in 3D  presso lo spazio Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, dove fino al 31 gennaio 2018 (dalle 11 alle 18) è in corso la mostra “Milano. Le Origini del Futuro”, evento organizzato da Urban Up - Gruppo Unipol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

unipolsai,
👥

Articoli correlati

I più visti