Insurance Trade

Allianz investe nel property financing in Italia

Il gruppo tedesco, con i partner Cbre e Naxitis, partecipa allo sviluppo immobiliare di piazza Duomo, a Milano

Watermark 16 9
Il gruppo Allianz ha realizzato la sua prima operazione di property financing in Italia, con i partner Cbre global investors e Natixis. Il gruppo tedesco ha esteso il suo portafoglio da 5 miliardi di euro di finanziamenti immobiliari commerciali in Europa nel nostro Paese, attraverso il co-finanziamento di un primario sviluppo immobiliare a uso misto in piazza del Duomo, nel cuore di Milano.
La struttura a bullet del finanziamento a tasso fisso è garantita da una ipoteca, di durata di sette anni. Il finanziamento è fornito da Allianz Italia. L’asset è di proprietà di clienti di Cbre Global Investors.  Il finanziamento è stato curato in qualità di arranger e co-finanziatore da Natixis Milano, mentre Allianz Real Estate ha finalizzato la transazione per il gruppo Allianz.
“Quale investitore istituzionale a lungo termine – ha spiegato l’ad di Allianz Italia, Klaus-Peter Roehler – siamo lieti di aver finalizzato questa operazione, che rappresenta la nostra prima opportunità in Italia di diversificare il nostro portafoglio investimenti nel property lending e conferma l’attrattività del mercato italiano per il nostro gruppo. Come Allianz, possiamo far leva su un'esperienza straordinaria ed unica negli investimenti in alternative asset, tra i quali rientrano il comparto immobiliare, le infrastrutture, le energie rinnovabili e il private equity”. Roehler ha ricordato che nel mercato italiano delle infrastrutture il gruppo tedesco ha già investito nel 2016 nel rifinanziamento del passante autostradale di Mestre e quest'anno ha finalizzato con Allianz Capital Partners, insieme a una cordata internazionale, l'acquisizione dal gruppo Atlantia di una quota di minoranza nel capitale di Autostrade per l'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti