Insurance Trade

Moody's conferma il rating di Generali a Baa1

L'outlook resta stabile. La posizione di mercato del Leone è "molto buona" anche per merito della diversificazione geografica

Watermark 16 9
Moody’s ha confermato il rating di Generali a Baa1 e anche il giudizio sugli strumenti di debito emessi o garantiti dall'assicuratore di Trieste (Baa2 senior debt; Baa3 senior subordinated debt; Ba1(hyb) preference stock). L’outlook resta stabile. 
La casa americana ha chiarito che la conferma dei rating di Generali riflette sia il profilo di business del gruppo "solido e diversificato", sia i miglioramenti di redditività e capitalizzazione registrati nel corso degli ultimi anni.

Moody’s ritiene che la market position sia "molto buona" nei principali mercati del gruppo, in particolare in Italia, Germania e Francia, il che renda solido il profilo di business. Merito anche di una predominanza del comparto retail rispetto a quello commercial, in quanto il primo è "tipicamente meno volatile", e unito a una diversificazione geografica e molto buona. 
Secondo l'agenzia di rating, l'outlook resta stabile perché gli impatti di tassi di interesse bassi e volatilità nei mercati finanziari rimarranno moderati sul capitale e sulla redditività di Generali.

Secondo Moody’s, Generali ha migliorato la sua capacità di recupero in un ipotetico scenario di stress sulle attività italiane, grazie a una riduzione dell’esposizione ai titoli di Stato italiani, sia in valore assoluto sia in proporzione ai propri investimenti. Anche la variazione del mix di portafoglio nel ramo vita, con un aumento di peso di polizze unit linked (oggi pari al 17% dei premi italiani nel vita contro il 4% del 2012), è stata positiva.  Tuttavia, Moody’s si aspetta che la redditività del business danni italiano continuerà a deteriorarsi nei prossimi 12-18 mesi, a causa della forte concorrenza sui prezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti