Insurance Trade

Alleanza tra il gruppo Intergea e Filo diretto

Giorgio Introvigne sarà, dopo approvazione del progetto da parte di Ivass, il nuovo amministratore delegato della compagnia specializzata in assistenza. Per me, dice, è un ritorno all’imprenditorialità. Fusione con Nobis prevista già per il prossimo anno

Watermark 16 9
Il gruppo Intergea e Filo diretto sottoscrivono un’alleanza che già oggi vale 100 milioni di euro di premi lordi e che, secondo le previsioni, fra tre anni potrà crescere fino a 150-180 milioni. Il progetto è già stato presentato a Ivass, ed è in attesa del via libera da parte dall’Autorità. 

Il gruppo Intergea (il cui azionista di riferimento è Alberto Di Tanno) e il gruppo Filo diretto, hanno quindi siglato un accordo che prevede la cessione della maggioranza delle quote di Filo diretto Assicurazioni (attualmente controllata al 100% da Filo diretto Holding) alla società Intergea Finance, di cui è azionista di maggioranza lo stesso Di Tanno, mentre una quota di minoranza è di proprietà della società Cf2000, che fa riferimento a Giorgio Introvigne. Proprio quest’ultimo sarà il nuovo amministratore delegato di Filo diretto Assicurazioni, dopo che l’operazione sarà autorizzata dall’Ivass. 
Gualtiero Ventura, principale azionista del gruppo Filo diretto, sarà invece il presidente, mentre Gerlando Lauricella, amministratore delegato di Filo diretto, sarà il vice presidente. Alberto Di Tanno, Salvatore Passaro, Umberto Panizza e Mario Drossopulo sono gli altri consiglieri in cda. 

Filo diretto sbarca nell’Rca 
Insieme, Filo diretto Assicurazioni e Nobis Assicurazioni (di proprietà del gruppo Intergea) supereranno, in valori stimati preliminarmente sui dati del 2015, la soglia dei 100 milioni di euro. Ma nel progetto è prevista anche una fusione tra le due compagnie che, secondo quanto rivela il futuro ad, Giorgio Introvigne, sentito da Insurance Daily, “avverrà auspicabilmente nel corso del prossimo anno”. L’operazione di integrazione, continua Introvigne, “permetterà a Filo diretto di estendere l’offerta Rc auto ai suoi clienti, cosa che oggi non può fare”. Questa possibilità è solo una, probabilmente la più importante, tra le complementarietà espresse dalla fusione: “Filo diretto – ricorda il manager – è tra i principali player nel ramo Cvt ma non ha l’autorizzazione per operare nel ramo Rca. Nobis, invece, può farlo, attivando così quest’importante business”. 

Servizi di assistenza, cross-selling e sinergie 
Il progetto industriale alla base dell’accordo annunciato ieri è sorretto quindi dallo scambio di competenze specifiche, ma anche dalle analogie tra le due società. “Filo diretto e Nobis Assicurazioni – sottolinea Introvigne – sono compagnie orientate soprattutto al servizio e meno al rimborso. Nobis, nell’Rc auto, ha la stragrande maggioranza di polizze a risarcimento in forma specifica, e il gruppo Intergea stesso fornisce i pezzi di ricambio alle carrozzerie convenzionate, con il vantaggio di evidenti economie di mercato. Per Filo diretto il business è molto orientato ai servizi di assistenza complementari all’auto, ai servizi di home care, di telemedicina e sanità”. 
Attraverso un’attività improntata al cross-selling, il management potrà così utilizzare i punti di forza delle polizze e dei servizi delle due compagnie, studiare nuovi prodotti ed esplorare nuovi mercati. “Altra questione importante – aggiunge – saranno le sinergie sul piano dei costi: Nobis è un’entità giovane che si avvale di outsourcing in modo estensivo, mentre Filo diretto ha un’organizzazione più strutturata. La fusione potrà consentire di portare in-house funzioni che oggi Nobis gestisce fuori”. 

Al di là delle questioni industriali, che sono ovviamente alla base del progetto, per Introvigne si tratta di un “ritorno all’imprenditorialità”, come lui stesso lo definisce. “Dalla fine del 2012 – conclude – ho operato con funzioni manageriali in zeb consulting, dopo aver ceduto la mia società di consulenza alla stessa zeb. Torno oggi in un settore che conosco bene, e in cui ho operato per tanti anni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti