Insurance Trade

Allianz rileva il 51% di Pnb Life Insurance

Siglata anche un’alleanza distributiva con Philippine National Bank. Non è stato reso noto il prezzo dell’operazione

Watermark 16 9
 Allianz acquista il 51% di Pnb Life Insurance, la compagnia vita detenuta da Philippine National Bank (Pnb). L’assicuratore tedesco ha anche sottoscritto un accordo con Pnb che prevede una partnership di distribuzione esclusiva, con validità 15 anni, che permetterà ad Allianz l’accesso alle oltre 660 filiali locali e ai quattro milioni di clienti. 
La compagnia di Monaco di Baviera, che non ha comunicato il prezzo dell’operazione, ha affermato che la joint venture si chiamerà Allianz Pnb Life Insurance. 

Pnb è la quarta banca delle Filippine per asset e depositi: fornisce servizi bancari e finanziari a grandi, medie, piccole imprese e clientela retail. La compagnia vita è al decimo posto per raccolta premi, pari a 72 milioni di euro nel 2014. Artefice dell’accordo è una vecchia conoscenza del mercato italiano, cioè George Sartorel, ceo di Allianz Asia-Pacifico. “Le Filippine – ha spiegato l’ex ad di Allianz in Italia – rappresentano  un mercato assicurativo in rapida crescita sostenuto da previsioni economiche favorevoli e da una numerosa popolazione giovane di oltre 100 milioni di persone. La transazione con Pnb è un’occasione unica per entrare in un mercato con una rete di distribuzione già esistente e rientra nella nostra strategia di creare piattaforme di business strategiche”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti