Insurance Trade

Internet of things: evoluzione o rivoluzione?

Se lo chiede Aig in un report, in collaborazione con la Consumer electronics association americana. Il video di presentazione del progetto

01/10/2015
Lo sviluppo dell’internet of things è uno dei principali fenomeni di fusione tra mondo digitale e mondo fisico in atto in questo momento. Aig e la Consumer electronics association americana hanno confezionato un report sull’argomento dal titolo, "Internet of things: Evolution or Revolution?" 

L’interconnessione sempre più stretta tra la rete e gli oggetti di uso comune rappresenta una grande opportunità ma anche nuovi rischi e nuove responsabilità. Dalle possibilità legate agli strumenti per l’abitazione a quelli per l’auto: ogni evoluzione dell’interscambio informativo tra oggetti connetti a internet modifica il contesto e l’ambiente in cui ci muoviamo. Con auto che si guidano da sole, per esempio, possiamo immaginare strade senza semafori; mentre le attuali misure di sicurezza (cinture, sistemi di guida e frenata assistita) diverranno obsolete. 

Sono molteplici anche le applicazioni nel campo della salute, che porterebbero rendere la telemedicina una pratica quotidiana. Per un assicuratore tutto questo significa ripensare i rischi, il costo del rischio stesso e immaginare nuovi rischi da assicurare e a che prezzo.  

Ecco perché è importante che l’industria assicurativa abbia un confronto costante con i consumatori per comprenderne sempre di più le nuove esigenze e creare insieme un nuovo mercato.   

Nel video, una presentazione del progetto 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti