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Gestione amministrativa dei sinistri, il metodo Carglass®

Un sistema evoluto che consente di ridurre tempi e costi, ottimizzando il servizio sia per il cliente che per l'agenzia

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L'efficientamento della gestione burocratica dei sinistri può comportare vantaggi effettivi per il cliente e per le agenzie. Con Paolo Galli, direttore finanziario di Carglass® siamo entrati nel mondo delle procedure amministrative per capire in che modo.


Quali procedure adotta Carglass® in ambito amministrativo?
Quella di Carglass® può essere definita una gestione amministrativa 2.0 perché in grado di adeguarsi ai processi esistenti all'interno tanto delle grandi compagnie, di norma più evolute a livello di sistemi e digitalizzazione, quanto di quelle più piccole e frammentate nella loro rete di agenzie. Rispetto a queste ultime molto spesso svolgiamo un vero e proprio ruolo di consulenza, accompagnando le imprese in un percorso di automatizzazione dei processi che si traduce in un miglior controllo e nella diminuzione del livello di errore nei diversi passaggi.

Come vengono seguiti i sinistri?

La gestione del sinistro si compone di tre passaggi fondamentali: la verifica della posizione del cliente - se è assicurato o meno e quali caratteristiche ha la sua polizza in termini di massimali o franchigie -, l'apertura della pratica e l'attribuzione di un numero al sinistro.

In che modo gli accordi che Carglass® ha in essere con le compagnie agevolano questo processo?
Nel 50% dei casi, quando l'integrazione dei sistemi lo permette, Carglass® si sostituisce all'agenzia nella gestione dei passaggi sopracitati, prendendosi totalmente in carico il lavoro tramite una struttura dedicata, il Cra (Centro gestione cliente e rilascio autorizzazioni). Questa fluidità nella gestione della pratica rappresenta un beneficio in termini di riduzione dei costi e dei tempi per l'agenzia e conseguentemente per il cliente finale.

Come viene gestita la fatturazione?
Carglass® fornisce alle compagnie un file riepilogativo che indica esplicitamente ciò che è stato fatturato e può essere liquidato, dopo aver eseguito un doppio controllo di verifica sulla correttezza e completezza di tutta la documentazione. In questo modo non c'è necessità di ulteriori verifiche da parte delle agenzie e si può procedere direttamente alla liquidazione che, nel 96% dei casi, avviene entro i venti giorni.

Quali vantaggi comporta questo procedimento per gli automobilisti?
Il servizio Carglass® di gestione documentale permette un risparmio di tempo e di scocciature per l'automobilista perché sin dal primo contatto con il nostro call center, e con la sola comunicazione della targa dell'auto, riusciamo a risalire alla posizione assicurativa del cliente e alle condizioni della sua polizza. Questo ci consente di sbrigare tutte le pratiche direttamente con l'agenzia ed evita al consumatore ulteriori passaggi.

Quali novità in ambito amministrativo implementeranno questo sistema di gestione?
Attualmente siamo in fase di analisi di un sistema di firma digitale che porterà il cliente ad apporre una sola firma univoca ed utilizzabile solo in questa occasione, evitandogli di dover firmare fino a dieci documenti per l'intervento, rendendo il servizio più celere ed efficiente.

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