Insurance Trade

Reale Mutua, benefici ai soci per 10,8 milioni di euro

Approvati dall'assemblea preconsuntivo 2012 e preventivo 2013

Watermark 16 9
Il gruppo Reale Mutua prevede di chiudere il 2012 con un utile civilistico di oltre 148 milioni di euro e un utile consolidato a 61 milioni. L'Assemblea dei delegati del gruppo, riunitasi sabato primo dicembre, ha approvato il preconsuntivo 2012 e il preventivo e dei benefici di mutualità per il 2013. Per quanto riguarda Reale Mutua, nel 2012 la raccolta premi è prevista in crescita dell'1,6% e il combined ratio, al netto del terremoto del maggio scorso, è stimata al 96,4%, (+2,1%), grazie alla redditività soprattutto del settore auto e alle buone spese di gestione. L'indice di solvibilità, pari a circa il 460% del minimo richiesto dalla normativa è in aumento dal 426% del 2011, e ancora ai vertici del settore. Per il 2013 è atteso un incremento della raccolta premi dello 0,6%, un combined ratio del 98,2%, un indice di solvibilità del 455% e un utile civilistico di oltre 42 milioni di euro. Saranno infine 10,8 milioni di euro i benefici erogati al termine del 2012 agli 85 mila soci.

Passando al bilancio consolidato, la raccolta premi del lavoro diretto è stimata in lieve diminuzione dello 0,6%, il combined ratio, al netto dell'evento sismico del maggio 2012, si attesterebbe al 95,9% e l'indice di solvibilità tornerebbe a posizionarsi sopra il valore del 200% (202%). Per il 2013 è stimato un utile di 53 milioni di euro, una stabilità della raccolta premi del lavoro diretto, un combined ratio del 97,3% e un indice di solvibilità in ulteriore crescita al 215%. 

Il presidente Iti Mihalich ha ricordato che i benefici di mutualità deliberati annualmente dall'Assemblea dei delegati, si concretizzano in riduzioni del premio per le assicurazioni del comparto danni e in una maggiorazione dei rendimenti dei capitali assicurati per le polizze dei rami vita. Nell'ultimo decennio Reale Mutua ha distribuito quasi 74 milioni di euro di benefici di mutualità, per un totale di circa 970.000 contratti".

"Per il prossimo esercizio Reale Mutua, in linea con le azioni di vicinanza al territorio - ha sottolineato il direttore generale Luigi Lana - intende rafforzare ancor più il sostegno ai propri soci/assicurati, concedendo, in via straordinaria, benefici di mutualità a favore di chi è stato colpito nel 2012 dal terremoto in Emilia, Lombardia e Veneto, consistenti nel mantenimento a nostro carico, per il 2013, dell'intero premio imponibile di alcune categorie di polizze dei rami danni. Anche la nostra controllata Italiana Assicurazioni - ha continuato - in linea con i principi di mutualità del gruppo di appartenenza, sosterrà i propri assicurati colpiti dall'evento tellurico del maggio scorso: oltre 1,1 milioni di euro sono stati attribuiti dalla compagnia ai propri clienti delle aree terremotate, per rinnovare gratuitamente nel 2013 (con la sola eccezione delle imposte di assicurazione) alcune polizze del comparto danni". Inoltre Reale Mutua ha destinato una parte dei benefici di mutualità alle polizze delle aziende, intendendo fornire un supporto economico alle imprese nazionali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti