Insurance Trade

Sara Assicurazioni, nel 2012 utile netto a 59,1 milioni di euro

Grazie ai risultati positivi, la compagnia prevede la riduzione dei premi medi Rc auto nel 2013

Watermark 16 9
Sara Assicurazioni chiude l'esercizio 2012 con utile netto di 59,1 milioni di euro, portando così a termine positivamente la propria fase di risanamento. Il loss ratio si attesta al 65,8%, il combined ratio al 96,1%, mentre la copertura del margine di solvibilità è al 280%.

Hanno contribuito alla performance positiva la diminuzione delle spese, calate del 2,4%, il buon andamento degli investimenti finanziari che ha raggiunto quota 99,4%, e, soprattutto, l'ottimo risultato tecnico del lavoro diretto, che è aumentato di 23,8 milioni.

Le performances positive ottenute dalla compagnia spingono il management a prevedere la possibilità di una riduzione del premio medio Rc auto, che, secondo il direttore generale Alessandro Santoliquido (nella foto), dovrebbe diminuire di circa il 3,5% a livello nazionale, per effetto delle tariffe già in vigore". Il numero uno di Sara ritiene possibile un'ulteriore diminuzione "se il governo approverà finalmente le nuove norme sul risarcimento dei danni fisici oltre il 9% di invalidità". Infatti "Per quanto riguarda Sara - ha sottolineato Santoliquido - la compagnia si è già impegnata a diminuire le proprie tariffe di un ulteriore 3 - 4 per cento medio appena il decreto ministeriale sui danni fisici, il cui iter si protrae da oltre cinque anni, entrerà in vigore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti