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Reale Mutua, utile civilistico a 157 milioni di euro nel 2012

Utile consolidato a 73,4 milioni. Migliorano (al netto del sisma in Emilia) il combined ratio e l'indice di solvibilità

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È stato un anno sostanzialmente positivo il 2012 per Reale Mutua. La compagnia ha chiuso l'esercizio relativo allo scorso anno con un utile civilistico di 157,1 milioni di euro, e con un utile consolidato di 73,4 milioni. Migliora anche la raccolta premi del lavoro diretto della capogruppo, che cresce del 3,2%. Il combined ratio, al netto degli effetti del terremoto avvenuto in Emilia Romagna nel maggio dello scorso anno, si attesta al 93,3%, migliorando del 5% rispetto all'esercizio precedente. Una performance dovuta all'andamento positivo della redditività tecnica (in particolare nella Rc auto), sia alla costanza delle spese di gestione. Per neutralizzare l'impatto a conto economico dei sinistri relativi al sisma emiliano, si è ricorso alla riassicurazione e all'utilizzo delle riserve catastrofali accumulate negli esercizi precedenti. In miglioramento anche l'indice di solvibilità, che con la percentuale del 462% rispetto al minimo richiesto si mostra in aumento dal 426% registrato nel 2011, confermando la solidità patrimoniale della società.

Positivo anche il bilancio consolidato del gruppo, che ha chiuso il 2012 con un utile di 73,4 milioni di euro, sebbene con una raccolta premi del lavoro diretto in leggera diminuzione. Il combined ratio, al netto del terremoto dell'Emilia, è del 93,5%, con un indice di solvibilità del 210%.
Ci confortano i risultati decisamente soddisfacenti, migliori di quelli presentati in via preventiva alla fine dello scorso anno - ha sottolineato Iti Mihalich, presidente di Reale Mutua - che confermano la costante crescita, il consolidamento della solidità patrimoniale e la forte attenzione rivolta ai nostri soci/assicurati. Mihalich ha sottolineato l'impegno del gruppo a sostegno dei soci/assicurati nelle zone colpite dal sisma in Emilia Romagna e parte di Veneto e Lombardia. "Sono state infatti esperite tutte le azioni possibili per fornire loro e ai nostri agenti interessati dall'evento la migliore assistenza - ha sottolineato - accelerando gli interventi peritali e le procedure di liquidazione dei sinistri". Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale, Luigi Lana, che ha voluto sottolineare quanto il gruppo "sarà preparato, come accade da 185 anni a questa parte, per adempiere al meglio alle richieste di un mercato divenuto sempre più complesso, nonché per seguire l'evoluzione della concorrenza in termini di modalità gestionali, tecnologie e processi. L'affrontare queste sfide - ha concluso Lana - non ci spaventa".

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