GeneraliAct4Green vince il Compasso d’Oro Internazionale all’Expo di Osaka 2025
Il riconoscimento ha preso in considerazione i progetti che meglio interpretano il tema dell’esposizione universale: “Designing Future Society for Our Lives”
Generali ha vinto per la prima volta il Compasso d’Oro Internazionale con il progetto GeneraliAct4Green, risultato del lavoro svolto con il gruppo Qubit (che ha seguito tutte le fasi progettuali).
La cerimonia di consegna del celebre riconoscimento ha avuto luogo oggi al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka ed è stata promossa dall’Associazione per il disegno industriale (Adi) in collaborazione con il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. I riconoscimenti sono stati attribuiti a progetti che meglio interpretano il tema dell’Expo: Designing Future Society for Our Lives, declinato lungo tre direttrici: Saving Lives, Empowering Lives, Connecting Lives.
GeneraliAct4Green ha ritirato il Compasso d’Oro “per aver saputo evolvere le piattaforme digitali tradizionali in uno spazio di sensibilizzazione e coinvolgimento concreto verso un futuro più sostenibile e inclusivo, promuovendo cultura ecologica e comportamenti responsabili”.
Il sito web è il risultato di un lavoro sinergico tra Generali e il gruppo Qubit, che si è occupato della ricerca di mercato, svolta da Gpf; della strategia globale di marca, del naming e della identità visiva, elaborati da Carmi e Ubertis; della creazione dell’ecosistema digitale da parte di The Full Project.
Il Compasso d’Oro International Award è la declinazione globale del più autorevole riconoscimento del design Made in Italy, istituito nel 1954 da un’idea di Gio Ponti. In oltre 70 anni di storia, ha dato origine a una collezione di circa 2.500 pezzi, riconosciuta dal Ministero della Cultura come “bene di eccezionale interesse artistico e storico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
