FWD, l’ipo punta a più di 440 milioni di dollari
Terzo tentativo di approdo in borsa per il gruppo fondato dal miliardiario Richard Li
FWD Group, gruppo assicurativo di Hong Kong fondato dal miliardario Richard Li, fissa a 442 milioni di dollari il target di raccolta per l’ipo che, nelle intenzioni della società, la vedrà approdare il prossimo 7 luglio sul listino della città asiatica. L’offerta, nel dettaglio, prevede la messa in vendita di oltre 91 milioni di azioni a un prezzo iniziale di 4,8 dollari, con una valorizzazione implicita della società di 6,15 miliardi di dollari.
Mubadala Capital, società controllata dal fondo sovrano di Abu Dhabi, avrebbe già garantito liquidità per 150 milioni di dollari, mentre altri 100 milioni di dollari dovrebbero arrivare dall’assicuratore vita giapponese T&D Holdings. Prevista anche una greenshoe option con l’emissione di altri 13,6 milioni di titoli. L’operazione dovrebbe consentire al gruppo di migliorare la sua posizione patrimoniale, ridurre l’indebitamento e incrementare la base dei clienti.
Non si tratta del primo tentativo di FWD Group di approdare in borsa. Nel 2021 la società aveva infatti lanciato un’ipo sul listino New York con l’obiettivo dichiarato di raccogliere 2-3 miliardi di dollari: il piano era stato messo da parte a causa delle difficoltà riscontrate nell’ottenimento delle autorizzazioni delle autorità statunitensi, preoccupate per i possibili legami del gruppo con il governo cinese. La società ci aveva quindi riprovato l’anno successivo, questa volta sulla borsa di Hong Kong, ma l’iniziativa era stata di nuovo accantonata a causa dell’elevata volatilità finanziaria del periodo.
Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 27 giugno 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
fwd group,
👥
Richard li,
