Generali, via libera alla vendita nelle Filippine
L'operazione segue l’annuncio fatto dal Leone di Trieste lo scorso dicembre. Sempre nel 2024, il gruppo ha venduto Tua Assicurazioni, ereditata dall'acquisizione di Cattolica, la business unit tedesca Deutschland Pensionskasse AG e le attività in Turchia

Generali ha completato la cessione del 100% della sua partecipazione in Generali Life Assurance Philippines a The Insular Life Assurance Company. L'operazione segue l’annuncio fatto dal Leone di Trieste lo scorso dicembre.
La cessione, aveva spiegato allora Generali, avrebbe avuto un impatto definito "trascurabile" sul Solvency II ratio del gruppo e avrebbe generato una minusvalenza di circa 20 milioni di euro, al netto di imposte e quote di minoranza, senza impatto sul risultato netto normalizzato.
L'operazione avrebbe dovuto essere perfezionata entro la prima metà del 2025, dopo l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, cosa effettivamente avvenuta.
La cessione delle attività nelle Filippine si affianca a quella in Turchia, avvenuta a settembre 2024: entrambe le operazioni erano state anticipate nel giugno scorso da indiscrezioni poi rivelatesi corrette. Sempre nel 2024, Generali ha venduto (ad Allianz) sia Tua Assicurazioni, ereditata dall’acquisizione di Cattolica, sia la propria business unit tedesca Deutschland Pensionskasse AG.
Le operazioni sono parte della strategia di Generali volta a snellire la propria struttura per concentrarsi su mercati e segmenti core.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
generali,
👥