Insurance Trade

Generali, al via Obiettivo Rendimento

Lanciata una soluzione assicurativa multiramo a premio unico che punta a cogliere le opportunità del mercato obbligazionario: la finestra di collocamento è dal 22 febbraio al 19 aprile

Generali, al via Obiettivo Rendimento
Generali ha annunciato il lancio Obiettivo Rendimento, soluzione multi-ramo a premio unico, collocata in una finestra di tempo dal 22 febbraio al 19 aprile, che arricchisce l’offerta vita della compagnia.

La soluzione investe il premio unico per il 20% nella gestione separata Royal Fund e per l’80% nel fondo interno obbligazionario Generali Opportunità Bond 2030, costruito su un portafoglio modello selezionato altamente diversificato, con una stima di rendimento lordo del 4,27% (ultima rilevazione 1° marzo), e con grande attenzione in base al rating dell’emittente, e quindi alla sua solidità, e al rendimento atteso dei titoli obbligazionari. Durante la finestra di collocamento il rendimento lordo a scadenza stimato verrà monitorato per verificare che si mantenga a livelli favorevoli alla raccolta, dunque intorno al tasso del 4%.

La struttura finanziaria di Generali Obiettivo Rendimento

La gestione separata Royal Fund investe prevalentemente in titoli a reddito fisso. Grazie alle sue dimensioni (circa 500 milioni di euro al 31 dicembre 2023), spiega una nota di Generali, Royal Fund “consente di sfruttare con reattività il momento positivo di raccolta dei mercati obbligazionari e prevede una strategia di investimento costituita principalmente da obbligazioni corporate (75%) e da titoli di stato della zona Euro (25%)”.

Per quanto riguarda Generali Opportunità Bond 2023, l’investimento è in circa 50 titoli obbligazionari corporate “investment grade”, quindi caratterizzati da alta affidabilità dell’emittente, combinando gli aspetti generalmente più apprezzati delle obbligazioni (scadenza fissa, livello di performance “stimato” alla scadenza, riduzione del rischio con l’approssimarsi della scadenza) con i benefici della diversificazione. Alla scadenza del fondo, fissata nel 2030, le relative somme maturate saranno reinvestite nella gestione separata Gesav, considerato che il prodotto si configura “a vita intera”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti