Insurance Trade

Reale Group, approvati il bilancio e la Relazione d'impatto

A partire da quest'anno, Reale Mutua, in qualità di società Benefit, è tenuta a redigere e a pubblicare il documento

Reale Group, approvati il bilancio e la Relazione d'impatto
L'assemblea dei Delegati di Reale Mutua ha approvato i risultati del bilancio di esercizio 2022 e del consolidato del gruppo. 

La raccolta premi di Reale Group ha raggiunto nel 2022 i 5.284 milioni di euro, registrando una crescita del 2,1% rispetto al 2021. I premi della gestione danni si sono collocati a 3.638 milioni (+5,5%). Il gruppo evidenzia una crescita della raccolta premi in tutti i paesi: +6,1% in Italia, +2,1% in Spagna e +22,1% in Cile.    
I premi della gestione vita si sono attestati a 1.646 milioni di euro, con una flessione del 4,7%; il decremento in Italia è pari al 5,5%, "inferiore alla contrazione del mercato", fa notare Reale, mentre la compagnia spagnola Reale Vida ha registrato un incremento della raccolta pari al 37,4%.

Il risultato consolidato di Reale Group è di 108,8 milioni di euro rispetto ai 248,8 milioni del precedente esercizio; l’utile prima delle imposte è pari a 143,9 milioni rispetto ai 191,9 milioni del 2021. L’utile del 2021, si legge nel comunicato, "era stato influenzato positivamente, per circa 162 milioni di euro, dall’apporto straordinario della controllata Reale Immobili, conseguente all’operazione di  dismissione selettiva e programmata di un pacchetto di immobili a uso residenziale e dall’applicazione della normativa che consentiva il riallineamento fiscale del portafoglio immobiliare, con un’imposta sostitutiva particolarmente favorevole".   

I risultati ante imposte della gestione assicurativa del comparto danni presentano un utile pari a 23,3 milioni di euro (48,5 milioni nel 2021) e nel comparto vita un utile di 44,1 milioni di euro (18,4 milioni nel 2021). Il combined ratio operativo danni è al 100,7% (100,4% nel 2021), "tale andamento - dicono dalla compagnia - è stato influenzato da una contrazione della marginalità del comparto auto a seguito, principalmente, delle spinte inflazionistiche in corso che interessano i costi relativi ai risarcimenti".     
L'indice di solvibilità di Reale Group è al 244%.

A partire da quest'anno, Reale Mutua, in qualità di società Benefit, è tenuta a redigere e a pubblicare la Relazione di impatto: "Reale Mutua - spiega la società - ha rispettato gli impegni di trasparenza e accountability presi nei confronti dei propri stakeholder, si è impegnata nella misurazione degli impatti delle proprie attività mirate al raggiungimento delle sei finalità di Beneficio Comune, come riportate all’interno dello statuto della compagnia, con uno sguardo rivolto agli obiettivi futuri". 

La capogruppo Reale Mutua ha aderito ai Principi per una assicurazione sostenibile (Principles for sustainable insurance), il quadro globale promosso dalle Nazioni Unite per supportare il settore assicurativo nello sviluppo di soluzioni per affrontare i rischi e le opportunità ambientali, sociali e di governance.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti