Insurance Trade

Una polizza per giovani medici

Il sistema sanitario italiano sta subendo una fuga di medici che rischia di pregiudicare il buon funzionamento delle attività. In questo contesto AmTrust propone AmTrust MedicoUnder35, una soluzione per tutelare i professionisti neolaureati accompagnandoli nell’introduzione al lavoro con una protezione flessibile ed economica

Una polizza per giovani medici
Ogni giorno sette medici abbandonano il sistema sanitario nazionale. Entro il 2026 saranno 22.000 i camici bianchi che hanno abbandonato la sanità pubblica, se non si invertirà la rotta. Questa è la prospettiva presentata dai più recenti dati pubblicati da Anaao-Assomed riguardo l'emorragia di personale medico qualificato nei nostri ospedali. Secondo le stime Simeu mancano già 5.000 medici di pronto soccorso e, più in generale, entro il 2030 quasi 50.000 dottori del SSN andranno in pensione. Dalle università escono figure mediche competenti, ma spesso le condizioni economiche che si trovano in Italia sono molto meno desiderabili di altre nazioni, anche europee.  È così che, secondo la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, 1000 professionisti ogni anno lasciano il Belpaese per andare a lavorare all’estero, in cerca di condizioni di lavoro migliori. Per arrestare il fenomeno l’unica soluzione è investire nel sistema sanitario nazionale creando condizioni di lavoro favorevoli ad attrarre giovani medici.
 
In questo scenario si inserisce la nuova polizza di AmTrust Assicurazioni, compagnia specializzata nella responsabilità sanitaria. AmTrust MedicoUnder35 è la nuova copertura assicurativa sviluppata ad hoc per tutelare i medici neolaureati con l’obiettivo di dare un segnale di attenzione concreto a questo cambio generazionale, offrendo ai giovani dottori soluzioni assicurative innovative, semplici, a condizioni economiche e normative competitive. “Cerchiamo di fare la nostra parte sostenendo i giovani medici fin dall’inizio della loro carriera professionale, ha commentato Salvatore Punzo, direttore commerciale di Amtrust Assicurazioni, per proteggerli e accompagnarli con la massima flessibilità nel percorso iniziale di orientamento e poi in quello successivo di sviluppo della professione”
 
AmTrust MedicoUnder35 assicura il giovane medico, che non abbia compiuto 35 anni, per la propria attività professionale svolta prima di aver conseguito il diploma di formazione specifica in medicina generale o il diploma di specializzazione. La polizza di responsabilità civile professionale, prestata nella forma claims made, assicura il patrimonio dell’assicurato da quanto sia tenuto a pagare in qualità di soggetto civilmente responsabile per i danni causati a terzi, opera con un massimale unico di 2.000.000 di euro e prevede un’agevolazione tariffaria per il medico fino al compimento dei 29 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

I più visti