Insurance Trade

Crédit Agricole Italia, risultato netto in crescita nel 2022

Il risparmio gestito ha risentito dell’andamento dei mercati finanziari, ma componente assicurativa ha contenuto la flessione

Crédit Agricole Italia, risultato netto in crescita nel 2022
Il gruppo Crédit Agricole in Italia ha registrato nel 2022 un risultato netto aggregato di 1.097 milioni di euro, con un aumento dell'11% rispetto all'anno precedente. La raccolta totale è pari a 317 miliardi. L'Italia è il secondo mercato per il colosso francese. 

Sono stati collocati nove miliardi di prodotti legati al wealth management, con sviluppo bilanciato tra prodotti gestiti (5,5 miliardi) e assicurativi (3,5 miliardi).
Il risparmio gestito ha risentito dell’andamento dei mercati finanziari. Lo stock, al netto dell’effetto mercato, risulta comunque in aumento del 3% rispetto al dicembre del 2021, sostenuto da una dinamica positiva dei flussi netti (+1,6 miliardi di euro da inizio anno) e dalla componente assicurativa che contiene la flessione rispetto all'andamento dei mercati.

L’incidenza dei crediti deteriorati netti, infine, scende all'1,8%, mentre si attesta al 3,3% l’incidenza dei deteriorati lordi; aumentano sia le coperture del portafoglio non performing, al 46,9%, sia le sofferenze, al 74,8%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti