Crédit Agricole Italia, risultato netto in crescita nel 2022
Il risparmio gestito ha risentito dell’andamento dei mercati finanziari, ma componente assicurativa ha contenuto la flessione

09/02/2023
Il gruppo Crédit Agricole in Italia ha registrato nel 2022 un risultato netto aggregato di 1.097 milioni di euro, con un aumento dell'11% rispetto all'anno precedente. La raccolta totale è pari a 317 miliardi. L'Italia è il secondo mercato per il colosso francese.
Sono stati collocati nove miliardi di prodotti legati al wealth management, con sviluppo bilanciato tra prodotti gestiti (5,5 miliardi) e assicurativi (3,5 miliardi).
Il risparmio gestito ha risentito dell’andamento dei mercati finanziari. Lo stock, al netto dell’effetto mercato, risulta comunque in aumento del 3% rispetto al dicembre del 2021, sostenuto da una dinamica positiva dei flussi netti (+1,6 miliardi di euro da inizio anno) e dalla componente assicurativa che contiene la flessione rispetto all'andamento dei mercati.
L’incidenza dei crediti deteriorati netti, infine, scende all'1,8%, mentre si attesta al 3,3% l’incidenza dei deteriorati lordi; aumentano sia le coperture del portafoglio non performing, al 46,9%, sia le sofferenze, al 74,8%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥