Insurance Trade

Allianz, bene l’utile operativo nei nove mesi

Il risultato netto si è fermato invece a 4,7 miliardi di euro, contro i 6,9 dello stesso periodo dell’anno scorso

Allianz, bene l’utile operativo nei nove mesi
L’utile operativo del gruppo Allianz è cresciuto del 7,4% a 3,5 miliardi di euro nel terzo trimestre 2022, trainato dal miglioramento dei risultati di investimento e sottoscrizione nel segmento danni, un dato parzialmente intaccato dal segmento di attività vita e salute, influenzato negativamente da alcuni prodotti venduti negli Stati Uniti e da una raccolta netta più debole in Germania. 

Anche l’utile operativo del settore dell’asset management ha risentito dell’andamento del mercato, si legge nella nota del gruppo. 
Per quanto riguarda l’utile operativo dei nove mesi, è aumentato del 3,2% a 10,2 miliardi, grazie proprio all’aumento del segmento danni.  

L’utile netto dei nove mesi si è fermato a 4,7 miliardi, contro i 6,9 dello stesso periodo dell’anno scorso, dato che riflette l’accantonamento nel primo trimestre in relazione al procedimento AllianzGI Us Structured Alpha, e un minor risultato non operativo degli investimenti. 
I ricavi totali sono aumentati del 5,3% a 116 miliardi, in gran parte guidati dai rami danni e dalle attività di asset management. 

Infine, le prospettive dell’utile operativo 2022 restano nella metà superiore dell’intervallo target di 13,4 miliardi di euro (più o meno un miliardo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

allianz,
👥

Articoli correlati

I più visti