Insurance Trade

Banque Postale lancia un’Opa su Cnp Assurances

L’offerta scade il prossimo 31 maggio. il prezzo proposto agli azionisti è di 20,90 euro

Banque Postale lancia un’Opa su Cnp Assurances
La francese Banque Postale (gruppo La Poste) ha annunciato l’avvio di un’Opa semplificata su Cnp Assurances, che era stata presentata lo scorso ottobre con l’obiettivo di creare un grande polo finanziario pubblico. La Banque Postale detiene attualmente l’85% del capitale di Cnp Assurances. Se entro il 31 maggio, data di conclusione dell’offerta, supererà la soglia del 90%, la banca prevede di delistare la compagnia assicurativa. Come annunciato lo scorso ottobre, il prezzo proposto agli azionisti è di 20,90 euro.

L’assunzione del controllo totale di Cnp Assurances da parte del gruppo La Poste rientra nel quadro della costituzione di un grande polo finanziario pubblico secondo un progetto presentato dal ministro francese dell’Economia, Bruno Le Maire, nell’agosto 2018, il cui primo passo è arrivato nel marzo 2020 quando la Caisse des Depots è diventata azionista di maggioranza di La Poste e la Banque Postale, filiale al 100% delle poste francesi, rilevando il controllo del 63% di Cnp Assurances. Banque Postale, a metà dicembre, ha acquistato il 16% di Cnp Assurances dal gruppo Bpce per 2,4 miliardi di euro e ha accresciuto la sua posizione a metà marzo con un pacchetto del 6,2% al momento del deposito del progetto dell’offerta presso l’Amf, l'autorità di vigilanza dei mercati francesi.

“È una tappa importante nella storia della Banque Postale, con un’operazione che risponde a una forte logica strategica e industriale”, ha sottolineato il presidente Philippe Heim durante una conferenza stampa, ricordando che il modello di bancassurance “è vincente in Francia e in Europa da 40 anni” e che l’operazione “permetterà di proseguire lo sviluppo di Cnp Assurances all'interno di un grande gruppo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti