Insurance Trade

Reale Group, nel 2021 cresce l’utile consolidato

L’indice di solvibilità si attesta al 298%, ma il combined ratio operativo supera il 100%. Bene la raccolta danni

Reale Group, nel 2021 cresce l’utile consolidato
L’utile consolidato di Reale Group nell’anno scorso si è attestato a 248,8 milioni in crescita del 60% rispetto ai 155,5 milioni del 2020. Particolarmente rilevante, si legge nella nota, l’apporto di Reale Immobili, “riconducibile in parte all’operazione di dismissione selettiva programmata di un pacchetto di immobili a uso residenziale e in parte al riallineamento dei valori fiscali a quelli civilistici del portafoglio immobiliare della società, come da opportunità fornita dal dlgs 104/2020 cosiddetto decreto Rilancio”. 

Anche la raccolta è in crescita a 5.174,4 milioni di euro (+2,3%), con i premi danni che aumentano del 3,9% e quelli dei rami vita che registrano una lieve flessione dello 0,8%. Per quanto riguarda il settore danni, crescono nettamente (+6,1%) i rami non auto, “a conferma della crescente propensione delle persone a proteggersi dai rischi e della capacità delle reti di Reale Group, agenti in primis, di cogliere e dare risposta a tali esigenze”, dicono dalla società. 

Il combined ratio operativo è pari al 100,4%, in peggioramento dal 95,3% del 2020: il risultato, spiega Reale Group, è dovuto a un’incidenza straordinaria di sinistri gravi nel ramo incendio nonché a un ritorno alla frequenza sinistri nel ramo auto, a partire dal secondo semestre dell’anno, ai livelli pre-pandemia. Cresce anche il costo medio d’indennizzo, spinto dalla ripresa dell’inflazione. 
L’indice di solvibilità si attesta al 298%. 

“Oltre ai numeri di bilancio, il 2021 ha consolidato la qualità dei rapporti con tutti i nostri stakeholder”, ha spiegato il dg di Reale Mutua, Luca Filippone. “Centralità delle persone, forte integrazione della sostenibilità nel nostro modello di business e spinta verso l’innovazione tecnologica sono assi portanti della nostra strategia”, ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti