Insurance Trade

Come ottenere un preventivo Rca basato sul proprio stile di guida

Linear Assicurazioni e Cambridge Mobile Telematics lanciano in Italia la prima iniziativa "Try-Before-You-Buy" con la app Linear Drive&Save

Come ottenere un preventivo Rca basato sul proprio stile di guida
Linear Assicurazioni (gruppo Unipol) ha avviato una collaborazione con Cambridge Mobile Telematics (Cmt) per presentare in Italia la prima app che consente di ottenere un preventivo Rc auto basato sul proprio stile di guida (il cosiddetto approccio Try-before-you-buy). Il progetto è stato sviluppato con il supporto tecnico di Leithà, la società tecnologica del gruppo Unipol specializzata in data e computer science.

L’applicazione per smartphone si chiama Linear Drive&Save e invita gli automobilisti di tutte le età a misurare il loro comportamento alla guida e avere la possibilità di ricevere fino al 15% di sconto sulla polizza assicurativa della propria auto. 

La app utilizza la tecnologia di rilevamento da smartphone DriveWell di Cambridge Mobile Telematics, e funziona in background dopo una veloce configurazione iniziale. L’applicazione monitora il comportamento di guida per cinque settimane, identificando e misurando gli eventi rischiosi come, ad esempio, il superamento dei limiti di velocità, la frenata brusca, l'accelerazione e la distrazione da smartphone.

Sfruttando l'esperienza di Unipol nell'assicurazione telematica, Leithà analizza i dati dello smartphone e costruisce un profilo di rischio per ogni conducente. Terminato il periodo di valutazione, i conducenti ricevono uno sconto per acquistare una nuova polizza auto Linear, in base al comportamento di guida dimostrato durante il periodo di analisi.

Cmt, tra i principali fornitori mondiali di telematica mobile, ogni mese analizza miliardi di chilometri percorsi da milioni di conducenti in tutto il mondo. Con una precisione accurata nell’analisi del dato, la piattaforma DriveWell rileva la distrazione e altri comportamenti di guida pericolosi utilizzando i sensori del telefono.

“Siamo lieti di lavorare con Cambridge Mobile Telematics, la cui esperienza e capacità tecniche dimostrano come la telematica mobile rappresenti una soluzione promettente per il mercato assicurativo italiano” spiega il ceo di Linear, Andrea Rapetti, che sottolinea come l'app permetta ai guidatori più attenti “di dimostrare che meritano di pagare meno per la loro assicurazione auto”.
William Powers, founder e ceo di Cambridge Mobile Telematics, ha sottolineato che  Unipol “è pioniere nel mercato delle assicurazioni connesse e Cmt è il partner perfetto per fornire questa tecnologia innovativa grazie alle soluzioni all'avanguardia e all'esperienza decennale su larga scala”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti