Insurance Trade

Zurich vende in Italia?

Il gruppo starebbe valutando la cessione di un portafoglio vita in Italia con un equity valure di circa 200 milioni di euro

Zurich vende in Italia?
Il gruppo Zurich sarebbe pronto a vendere un portafoglio vita in Italia con un'equity value di circa 200 milioni di euro. Lo afferma la Reuters, che cita due fonti anonime vicine al dossier. L'operazione, sempre secondo l'agenzia di stampa, sarebbe destinata a operatori specializzati, magari sostenuti da private equity o riassicuratori. Alla base della decisione ci sarebbe la sfida posta dal pagamento di interessi garantiti in alcuni tipi di polizza e dalle sempre più stringenti norme comunitarie in materia di gestione del capitale, unita anche al perdurante regime di tassi di interesse negativi. La Reuters, a tal proposito, ricorda che altre assicurazioni in Europa hanno recentemente effettuato operazioni di questo genere. Insieme a Zurich, al lavoro sul dossier, ci sarebbe Ubs.
L'agenzia di stampa rammenta che Zurich, nell'Investor Day di 18 mesi fa, aveva dichiarato l'intenzione di focalizzarsi sulla liberazione di capitale dalle sue attività. Secondo la Reuters, il gruppo sarebbe inoltre al lavoro per cedere anche il suo back-book vita in Germania. “Non commentiamo rumor o speculazioni di mercato”, ha affermato un portavoce di Zurich alla Reuters.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

zurich,
👥

Articoli correlati

I più visti