Insurance Trade

Eletto il nuovo cda di Itas Mutua

Il 5 maggio sarà eletto il nuovo presidente, in sostituzione di Fabrizio Lorenz, a fine mandato. Deliberati benefici di mutualità per un milione di euro

Eletto il nuovo cda di Itas Mutua
Itas Mutua ha un nuovo consiglio di amministrazione, in carica per il triennio 2021-2023. L’elezione è avvenuta oggi nell’ambito dell’assemblea generale dei delegati che si è svolta con la formula del “rappresentante designato”.

Con una larga maggioranza (95%) è stata eletta la lista Progetto Mutualità che porta in cda Giuseppe Consoli, Alessandro Molinari, Franco Dalla Sega, Maria Emanuela de Abbondi, Alberto Pacher, Tanja Pichler, Luciano Rova, Domenico Rocco Siclari, Thomas Voigt, Giancarlo Bortoli, Alexander von Egen, oltre ai rappresentanti indicati dai soci sovventori, Maurizio Coseani (per Banca di Cividale), Christian Sipöcz (per Vhv Allgemeine) e Giovanni Tarantino (per Hannover Rück).
Per la carica di sindaci effettivi di Itas Mutua sono stati eletti Maurizio Postal, Alessandro Trevisan e Dario Ghidoni.

La compagnia, in una nota, sottolinea l’ampia partecipazione all’assise, nonostante si sia svolta in modalità da remoto, “a conferma del forte legame che unisce i rappresentanti dei soci assicurati e la compagnia”, nell’anno in cui ricorre il bicentenario di fondazione della compagnia.
Nella prossima riunione, fissata per mercoledì 5 maggio, il nuovo cda provvederà alla nomina al proprio interno del presidente e delle altre cariche previste dallo statuto.

L’assemblea ha poi approvato il bilancio 2020, chiuso con un utile netto di 26,4 milioni di euro e un Solvency Ratio del 184%. Su proposta del cda l’assemblea dei ha deliberato l’approvazione di un Beneficio di mutualità di un milione di euro, che quest'anno si è deciso di destinare ai titolari di polizze nei rami turismo e commercio, due tra i settori più colpiti dalle conseguenze negative della pandemia. A queste categorie di contratti, dunque, a partire dal 1° luglio 2021 e fino al 30 giugno 2022 verranno riconosciute delle speciali riduzioni del premio netto di polizza in fase di rinnovo.

Giunto alla conclusione del suo mandato, il presidente uscente di Itas Mutua, Fabrizio Lorenz (nella foto) ha voluto esprimere la propria soddisfazione per i risultati raggiunti nel triennio di governo. “Nel 2018 – ha detto – sono diventato presidente in un momento di forti tensioni attorno alla compagnia e il mio obiettivo principale è stato da subito quello di ridare centralità all'impostazione mutualistica della società. In questi tre anni non sono mancati i momenti difficili, ma credo di poter affermare che oggi lascio un’Itas più solida, moderna e vicina ai suoi soci assicurati di quando ne sono diventato presidente”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti