Insurance Trade

Al via Scuola Forestami in partnership con Axa Italia

Tanti eventi, e una caccia tesoro online, per studenti e appassionati a cura di Parco Nord Milano, Comune di Milano e realizzati con il contributo della compagnia. L’obiettivo è far scoprire i benefici della forestazione urbana

Al via Scuola Forestami in partnership con Axa Italia
Entra nel vivo Scuola Forestami, il progetto speciale dedicato alla formazione, all’educazione, alla conoscenza del mondo degli alberi e ai benefici della forestazione urbana. Si tratta di un insieme di attività a cura di Parco Nord Milano, promosso dal Comune di Milano e realizzato grazie al contributo di Axa Italia, che sostiene l’iniziativa dal 2019, anche attraverso la donazione di 750 alberi. 
Forestami è il progetto di forestazione urbana che ha l’obiettivo finale di piantare tre milioni di alberi entro il 2030 nella città metropolitana di Milano.  

Il programma di Scuola Forestami non si rivolge solo a studenti di ogni ordine e grado ma anche a tutti coloro che, si legge nella presentazione, “hanno voglia di apprendere qualcosa degli alberi e dagli alberi, attraverso percorsi che coniughino conoscenza, condivisione e azione”.  
“Fin dai suoi esordi – ha spiegato Stefano Boeri, presidente del comitato scientifico di Forestami – l’iniziativa ha sempre avuto la divulgazione dei vantaggi della forestazione urbana come elemento cardine di un futuro più verde e respirabile per le nostre città”.  

Il cambiamento climatico colpisce soprattutto chi non è in grado di difendersi: “in tal senso – sottolinea Boeri – nessun progetto di forestazione urbana di larga scala può essere concepito senza un percorso educativo nel territorio in cui opera e, auspicabilmente, anche oltre”. 
Per la progettazione del programma educativo e formativo dedicato alle scuole della città metropolitana, Forestami e il Comune di Milano hanno progettato un programma pluriennale di attività educative e formative a disposizione degli insegnanti e lo sviluppo di programmi scolastici di partecipazione, dedicati al tema della forestazione urbana e della sostenibilità ambientale, fruibili anche attraverso la didattica online. 

Caccia al tesoro e prime uscite di forestazione urbana 
Il 29 marzo scorso, è stato avviato il primo progetto di formazione per docenti della scuola secondaria sulla sostenibilità ambientale in ambito urbano con la tecnica dello StorytellinGame, mentre dal 16 aprile sono aperte le iscrizioni alla Caccia al Tesoro Verde di Milano, che si svolgerà dal 10 al 14 maggio. 

Un gioco, che si svolgerà online per questa edizione, aperto a studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie ma anche a gruppi di amici cui possono unirsi le famiglie e gli appassionati di ogni età. Un'iniziativa realizzata a cura di Frame - Festival della comunicazione, in collaborazione con Parco Nord Milano che, attraverso cinque giorni di prove, enigmi da risolvere, indizi da scoprire e azioni green da compiere. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 3 maggio, sul sito www.cacciatesoromilano.it 

Da settembre 2021 e per tutto il 2022 le classi delle Scuole dell'Infanzia, le Primarie e le Secondarie di primo grado potranno prendere parte al programma delle Uscite in foresta, giornate nelle quali potranno assistere e prendere parte agli interventi di piantagione degli alberi presso i centri di forestazione urbana identificati nei quattro punti cardinali della città. Le classi avranno anche la possibilità di aderire a percorsi didattici personalizzati per declinare il tema della forestazione urbana secondo linguaggi interdisciplinari. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti