Insurance Trade

Rischio reputazionale, 8 aziende su 10 lo prevedono in crescita

Secondo una survey condotta da Willis Towers Watson aumenta la preoccupazione delle imprese per una minaccia difficile da controllare. La compagnia lancia un prodotto assicurativo dedicato

Rischio reputazionale, 8 aziende su 10 lo prevedono in crescita
Sempre più da quando si sono sviluppati web e social le aziende si trovano esposte al rischio reputazionale, un ambito volatile, in cui è molto difficile monitorare e gestire le possibili minacce alla propria immagine. 

Secondo la Global reputational risk management survey condotta da Willis Towers Watson tra settembre e novembre 2020 presso i settori preposti al rischio, alla comunicazione e il top management di 200 aziende, nel corso degli ultimi dieci anni le perdite finanziarie per danni reputazionali sono in costante aumento e il 79,5% degli intervistati ritiene che l’attenzione a questo rischio nel proprio settore sia destinata ad aumentare nei prossimi cinque anni. 

Secondo gli intervistati, le conseguenze per un danno all’immagine possono comportare perdite di ricavi (86%) e l’indebolimento delle risorse umane, a causa della ridotta capacità di mantenere (61,5%) o attrarre (56,5%) i talenti al proprio interno. 

Nel 72% delle aziende i team di risk management sono incaricati anche dei compiti di monitoraggio, misurazione o gestione del rischio reputazionale; il 60,5% indica che il rischio reputazionale viene riportato internamente al top management, il 65,5% riporta al consiglio d’amministrazione. 

Riguardo al monitoraggio e alla misurazione del rischio reputazionale, il 51% afferma di incontrare difficoltà nell’ottenere dati affidabili, soprattutto a causa della mancanza di tool adatti, tanto che il 58% è alla ricerca di sistemi innovativi per tutelarsi dal danno alla reputazione e il 41,5% è interessato a informarsi su coperture assicurative. 

Sulla scia dei risultati emersi, Willis Towers Watson e Liberty Specialty Markets hanno presentato Reputational Crisis Insurance, prodotto assicurativo che permette alle aziende di tutelarsi dal rischio finanziario associato ad alcuni tipi di crisi di reputazione, oltre a fornire l'accesso a una serie di funzionalità aggiuntive, tra cui l'analisi dei dati alimentata dall'Intelligenza Artificiale, servizio fornito da Polecat Intelligence Limited
La soluzione è disponibile a livello globale e inizialmente utilizzabile da clienti nei settori leisure & hospitality, manufacturing, retail e trasporti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti