Insurance Trade

Cina, Allianz controllerà le proprie attività vita

La holding del gruppo assicurativo rileverà la quota di minoranza di Allianz China Life Insurance, divenendo così pienamente gestore della compagnia

Cina, Allianz controllerà le proprie attività vita
Il gruppo Allianz assumerà il pieno controllo del proprio business vita in Cina. Il colosso tedesco ha infatti annunciato oggi che la sua holding cinese acquisirà da Citic Trust il 49% di Allianz China Life Insurance: così facendo, la compagnia passerà completamente in mano ad Allianz China Insurance Holding, che già controllava il restante 51% della società. Il valore della transazione, soggetta all'approvazione degli organi regolamentari, non è stato reso noto. “La Cina è un importante mercato strategico per il gruppo Allianz”, ha commentato Sergio Balbinot, board member del gruppo assicurativo e presidente della holding cinese. “Pertanto – ha aggiunto – Allianz ha voluto raggiungere il pieno controllo del proprio business vita sin da quando il governo ha annunciato nel 2019 alcune misure di apertura: la firma di questo accordo è un passo importante nella giusta direzione”.
L'operazione arriva a una settimana di distanza dal disco verde delle autorità regolamentari cinesi per la costituzione di Allianz Insurance Asset Management: la società, che ha base a Pechino, è così diventata la prima società di asset management a controllo completamente straniero in Cina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti