Insurance Trade

Rsa Insurance passa di mano

Accettata l’offerta da parte della canadese Intact e della danese Tryg, per un takeover dal valore complessivo di 7,2 miliardi di sterline

Rsa Insurance passa di mano
Il cda della britannica Rsa Insurance ha accettato un’offerta da 7,2 miliardi di sterline da parte del consorzio canadese-danese formato da Intact Financial Corporation e dal gruppo assicurativo scandinavo Tryg.   
L’acquisizione prevede il pagamento di un prezzo pari a 685 pence per azione, più 8 pence di liquidazione dei dividendi, per un valore totale di circa 82 milioni di sterline.
In base agli accordi, la società canadese assumerà la gestione delle attività di Rsa Uk e Ireland, Rsa Canadian e Rsa International, mentre al partner danese andrà il controllo della branch svedese e di quella norvegese, punto di forza della holding britannica. Le due società saranno comproprietarie dell’attività danese di Rsa. Intact Financial  è chiamata a mettere sul piatto per l'operazione 3 miliardi di sterline, Tryg 4,2 miliardi.
“Il consiglio di amministrazione di Rsa – ha spiegato il presidente di Rsa, Martin Scicluna - raccomanda l’offerta in contanti di Intact e Tryg per la società, che offre un valore interessante e certo per gli azionisti. Rsa ha fornito tranquillità alle persone e ha protetto le aziende dai rischi per oltre 300 anni. Tuttavia, sono fiducioso che i valori della nostra attività, e non ultimo la nostra dedizione a servire bene i clienti, saranno sostenuti come parte di Intact e Tryg”.
Rsa Insurance impiega più di 12.400 persone, ed è guidata da Stephen Hester dal 2014, subito dopo la scoperta di problemi nella sua controllata irlandese. Hester ha rafforzato il bilancio con un'emissione di diritti di 773 milioni di sterline e ha venduto alcune delle attività internazionali di Rsa.
Hester ha detto che intende dimettersi al termine dell'accordo e si aspetta un numero contenuto di perdite di posti di lavoro nel Regno Unito, meno di 150, per lo più presso la sede centrale dell'azienda. Intact prevede di eliminare circa il 2% delle posizioni in tutta la sua intera attività post-accordo, circa 520 ruoli, ma afferma che intende anche creare più di 300 posti di lavoro portando internamente le operazioni di gestione dei reclami di Rsa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti