Insurance Trade

Tua Assicurazioni è carbon neutral

L’azienda ha ridotto a zero l’impatto delle emissioni di CO2, come certificato nei giorni scorsi da Carbonsink

Tua Assicurazioni è carbon neutral
Tua Assicurazioni ha dichiarato di essere carbon neutral. L’azienda ha ridotto a zero l’impatto delle emissioni di CO2, come certificato nei giorni scorsi da Carbonsink. Il percorso verso la carbon neutrality è stato avviato esattamente un anno fa attraverso la formalizzazione e condivisione del progetto Tua Green. Un’iniziativa dal duplice obiettivo: sensibilizzare l’intera compagnia sulle tematiche dell’ecosostenibilità e azzerare l’impatto delle attività lavorative della compagnia sulle emissioni di CO2.
Questo secondo obiettivo, spiega la compagnia, è stato raggiunto nei giorni scorsi, dopo un cammino affrontato insieme al partner Carbonsink. Attraverso le tipiche fasi dell’osservazione, della misurazione, della mitigazione e della compensazione, si è giunti alla certificazione della cancellazione dei crediti di carbonio della tipologia Redd+ (reducing emissions from deforestation and forest degradation). Un risultato che, sostiene Tua, consentirà la conservazione delle foreste in Amazzonia al fine di ridurre le emissioni di gas a effetto serra, derivanti dalla deforestazione e dal degrado delle foreste.
Nel corso del 2020, inoltre, “troverà la sua massima diffusione il lavoro di sensibilizzazione in azienda, attraverso eventi ed esperienze finalizzati a incrementare la sensibilità ambientale di dipendenti e collaboratori con l’obiettivo di incidere sui comportamenti quotidiani di ognuno, sia lavorativi che non, in modo da ridurne l’impatto ambientale”, spiega una nota della compagnia, aggiungendo che “l’attività prevede anche il coinvolgimento delle reti agenziali, in modo da ampliare gli effetti sul territorio grazie ad agenti attenti al tema dell’ecosostenibilità”.
Tua, infine, dice di impegnarsi nella ricerca “di partner che hanno a cuore, con la stessa passione, le tematiche ambientali, per poter crescere e svilupparsi attraverso un modello di business etico e sostenibile”
Secondo l’ad di Tua, Nazareno Cerni, “l’attenzione all’ambiente è un tratto distintivo della nostra compagnia. Tua Assicurazioni può essere orgogliosa di presentarsi agli stakeholders con la certificazione carbon neutral, la prima azione che traduce in atto concreto il valore condiviso della sostenibilità. Inoltre, l’aver coinvolto anche la nostra rete agenziale nel processo di certificazione appena ottenuta, conferma ancora una volta l’importanza del gioco di squadra che ci contraddistingue”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti