Insurance Trade

Renato Antonini è il nuovo ad di Zurich Investments Life

Il manager ha ricoperto importanti posizioni in Reale Group e in Alleanza, ed entrerà in carica il prossimo 1° gennaio 2024

Renato Antonini è il nuovo ad di Zurich Investments Life
È Renato Antonini (nella foto) il nuovo amministratore delegato di Zurich Investments Life, la società del gruppo Zurich dedicata all’offerta e alla distribuzione di prodotti vita (protezione, investimento, risparmio) e pensionistici. La nomina da parte del cda è arrivata oggi. Il nuovo amministratore delegato assumerà l’incarico a partire dal 1° gennaio 2024.

Laureato in Scienze statistiche attuariali all’Università La Sapienza di Roma, con un master in Finance al Birkbeck College di Londra, Renato Antonini vanta un'esperienza di oltre 20 anni nel settore assicurativo. Dagli esordi in Banca Fideuram nella direzione pianificazione e controllo è approdato alla direzione pianificazione strategica di Allianz Italia occupandosi di pianificazione aziendale e commerciale della rete dei promotori finanziari di Allianz Bank Financial Advisors e della società di gestione del risparmio del gruppo.

Larga parte della sua carriera si è sviluppata all'interno del gruppo Generali: prima con l’incarico di responsabile dei prodotti vita e previdenziali di Alleanza Assicurazioni, poi in Alleanza Toro come responsabile direzione prodotti vita. A partire dal giugno 2013 ha ricoperto l’incarico di responsabile della strategia dell’Italia e dei Paesi Emea del gruppo Generali, per poi assumere nel 2015 il ruolo di chief insurance officer di Alleanza Assicurazioni. Più recentemente, dal 2022, Antonini ha ricoperto il ruolo di responsabile direzione vita e welfare in Italiana Assicurazioni (Reale Group).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti