Insurance Trade

La magia del museo di Reale Mutua

Il museo storico della compagnia Reale Mutua è il frutto laborioso e speciale di una particolare selezione, ben curata, del materiale maggiormente rappresentativo custodito dalla Mutua torinese
Inaugurato nel 2007 all’interno della Sala delle colonne nel Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, nel 2013 è stato rinnovato totalmente nel suo allestimento e negli spazi espositivi.

Il nuovo percorso per i visitatori che, rammento, è gratuito, si articola in otto sale. In esse sono illustrati i 186 anni di vita della compagnia, tra aneddoti, curiosità e racconti che s’intrecciano fra loro, sullo sfondo della storia di Torino e dell’Italia.
I visitatori di questo museo lo giudicano una vera rivelazione: piccolo ma molto moderno, il cui tema, abbastanza particolare, viene svolto con leggerezza, catturando l’attenzione del pubblico.  Proiezioni, luci e suoni e tanti, tanti documenti rendono la visita davvero piacevole.

In questo modo Reale Mutua (capogruppo del Reale Group), che ebbe come promotore Re Carlo Felice di Savoia, fa conoscere le proprie origini tramite una visita guidata di circa un’ora, tra filmati, foto, documenti sapientemente ristrutturati. Si possono notare, tra questi, le polizze di Gabriele D’Annunzio, di alcuni Papi (Leone XIII e Pio X) e dei sudditi del Regno Sabaudo.

Il 9 ottobre scorso, il museo ha aperto le porte, nella Giornata delle famiglie, a ragazzi, bambini e i loro genitori, dando un senso alla stessa ricorrenza. Sono stati tutti ricevuti in un clima festoso, da personale addetto ai lavori, che ha guidato le famiglie in un viaggio culturale alla scoperta di Torino, dall’Italia Risorgimentale sino ai nostri giorni.
È stata una giornata speciale: ragazzi e familiari sono stati presi per mano alla scoperta del mondo assicurativo, delle sue origini, dell’indispensabile conoscenza dello stesso, con modalità nuove, diverse e leggere.

Tra le varie iniziative, Reale Mutua è stata sponsor delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Torino, nel 2006. Nel febbraio scorso, la compagnia ha partecipato ai festeggiamenti per l’anniversario del decimo compleanno di quella grande manifestazione, che mise sotto gli occhi di noi tutti la splendida città di Torino e la organizzazione perfetta.
Non possiamo mancare di sottolineare l’impegno sempre puntuale della Reale Mutua nel sostenere e promuovere iniziative che vanno incontro alla cultura in senso lato, con il preciso scopo di promuoverla tra i giovani, senza dimenticare anche l’intervento di qualche anno fa per il Regio Teatro dell’Opera.
La compagnia, sempre attenta al territorio, anche in questa realtà museale, fa comprendere la sua totale integrazione con la cultura di Torino, una tra le nostre città più magiche.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

I più visti