Insurance Trade

Convegno su intermediazione e comparatori, a tutela dei consumatori

La giornata di studi, organizzata da Uea, è in programma il 21 marzo a Roma

Watermark 16 9
L'Unione europea assicuratori (Uea) organizza un convegno sul tema dell'intermediazione assicurativa e i comparatori, nel rispetto delle regole e per la tutela dei diritti dei consumatori". La giornata di studi, realizzata in memoria di Rolando Martorelli, si terrà il prossimo 21 marzo (inizio ore 9.30) a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Largo Chigi (ingresso da via Santa Maria in Via n. 37).

L'obiettivo di Uea è quello far confrontare le più importanti istituzioni del settore sul tema della disintermediazione del servizio assicurativo, in un'ottica di tutela della legalità, della concorrenza, della trasparenza e dei diritti degli assicurati.

"Le finalità dell'iniziativa - spiega l'associazione in una nota - non si esauriscono nella difesa del valore sociale dell'intermediazione professionale, e non contemplano la demonizzazione del web e delle moderne tecnologie informatiche, si sostanziano invece in una, non più procrastinabile, richiesta di regole certe e uguali per tutti gli attori del mercato, nell'interesse esclusivo dei consumatori".

La giornata inizierà con una commemorazione di Rolando Martorelli, che sarà ricordato da Vittorio Giovetti, presidente del Gruppo agenti Fondiaria, che consegnerà delle targhe alla memoria ai figli Gloria, Alessandro e Roberto. I lavori, introdotti dal direttore di Attualità Uea, Francesco Barbieri, proseguiranno analizzando le linee guida Eiopa in tema di good practice dei siti web di comparazione, di cui parlerà Pierpaolo Marano, componente dell'Occupational pensions stakeholder group di Eiopa e professore di Diritto delle assicurazioni presso l'Università Cattolica di Milano. A seguire, si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno Elena Bellizzi, titolare del servizio tutela del consumatore presso l'Ivass; Giuseppe Galasso, direttore area credito dell'Agcm; Massimo Greco, dirigente presso il Mise della direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica; Vittorio Verdone, direttore centrale auto, distribuzione e consumatori dell'Ania. A chiusura del convegno, le considerazioni finali del presidente di Uea, Filippo Gariglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti