Insurance Trade

Intermediari e compagnie, insieme nel reciproco interesse

Dal 05/10/2017 al 05/10/2017 - Organizzato da Insurance Connect
Palazzo delle Stelline (Milano - Corso Magenta, 61)
info@insuranceconnect.it
  • Gli intermediari sono oggi la colonna portante della distribuzione assicurativa nel nostro Paese. Ma lo scenario è in veloce evoluzione, tra direttive europee, multicanalità e nuovi competitor. Quali sono i valori, gli obiettivi comuni, le iniziative concrete che ci parlano ancora di una relazione tra compagnie, intermediari e clienti, destinata a durare ancora nel tempo?
    La valutazione di questo rapporto passa attraverso le attività sul territorio, l’utilizzo di nuove modalità (digitali, ma non solo) di operare e di relazionarsi con il mercato, la formulazione di prodotti adatti al singolo canale distributivo. La redditività rappresenta per tutti, oggi più che mai, un obiettivo da conquistare all’insegna di un mondo che cambia velocemente e che rischia di penalizzare chi non riesce a seguirne il passo.
    Per tutti questi motivi le rappresentanze di categoria, sindacati, associazioni e gruppi agenti, ricoprono un
    ruolo determinante per disegnare indirizzi, gestire relazioni, condurre trattative su aspetti operativi ed economici. Con un obbligo ineludibile: raggiungere risultati da condividere per il futuro.

    Il convegno si propone di analizzare:
    1. L’attuale legame tra compagnie e intermediari, in particolare nel dialogo e nelle iniziative concrete per la valorizzazione del canale distributivo
    2. Il livello di preparazione a Idd.
    3. Il ruolo delle rappresentanze di categoria e dei gruppi agenti.
    4. Il rapporto tra compagnie, intermediari e tutela del consumatore.
    5. Multicanalità, digital ed evoluzione dell’offerta assicurativa per gli intermediari.
    6. La redditività come obiettivo comune.
    7. Il risultati dei sondaggi realizzati da Scs Consulting e Insurance Connect.

    ISCRIZIONI
    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per le compagnie assicurative (direttori commerciali e marketing) e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di € 300,00 iva inclusa.


    IN CHIUSURA DEL CONVEGNO I PIÙ FORTUNATI TRA IL PUBBLICO VERRANNO SORTEGGIATI E RICEVERANNO UN PRESTIGIOSO PREMIO: UN RINGRAZIAMENTO PER LA COSTANTE ATTENZIONE CHE IL MONDO DEGLI INTERMEDIARI RISERVA ALL’ATTIVITÀ DI INSURANCE CONNECT

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    👥
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    AGENDA

    Chairman Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Review e Insurance Trade

    09.00 - 09.30 – Registrazione

    09.30 - 09.50 – Presentazione dell’Osservatorio sulla distribuzione assicurativa. Idd per l’evoluzione della distribuzione
    Alessandra Dragotto,  direttore di ricerca di Swg
    Giorgio Lolli, manager mercato finanza di Scs Consulting

    09.50 - 10.10 – Redditività e digital: un binomio possibile
    Vittorio Giusti, general insurance director di Aviva Italia

    10.10 - 10.30 – Intermediari tra responsabilità e opportunità
    Silvia Lumediluna, responsabile sviluppo commerciale di Cgpa Europe rappresentanza generale per l’Italia
    Lorenzo Sapigni, direttore generale per l’Italia di Cgpa Europe rappresentanza generale per l’Italia

    10.30 - 10.50 – Gli obiettivi della rappresentanza degli agenti
    Sintesi sondaggio Scs
    Dario Piana - presidente comitato gruppi aziendali Sna e presidente Gama
    Enrico Ulivieri, vice presidente Anapa e presidente gruppo agenti Zurich

    10.50 - 11.10 – L’innovazione a servizio degli assicurati: leva di fidelizzazione per gli intermediari
    Mirko Formica, responsabile corporate di Axa Assistance
    Guido Dell’Omo, responsabile retail di Axa Assistance
    Gian Maria Dossena, sales insurance intermediaries & legal protection di Axa Assistance

    11.10 - 11.30 – Coffee break

    11.30 - 13.00 – TAVOLA ROTONDA: La tutela del consumatore: un obiettivo comune?
    Stella Aiello, responsabile distribuzione Ania
    Maria Luisa Cavina, responsabile servizi intermediari di Ivass
    Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa
    Claudio Demozzi, presidente di Sna
    Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer
    Paolo Savio, responsabile giunte e accordi collettivi di Generali Italia
    Vittorio Verdone, direttore affari istituzionali del gruppo Unipol e responsabile gestione normativa reti
    distributive di UnipolSai

    13.00 - 14.00 – Pranzo

    14.00 - 14.20 – Idd: trasformare un compito in un servizio
    Sergio Sorgi, vice presidente di Progetica

    14.20 - 14.40 – Polizze e strumenti per assicurare in modo semplice rischi complessi 
    Mauro Semenza, underwriting director - financial lines di Dual Italia

    14.40 - 15.20 – La distribuzione in Europa: gli intermediari come colonna della distribuzione assicurativa.
    A quali condizioni?
    Alessandro De Besi, presidente World Federation of insurance intermediaries
    Luca Franzi de Luca, presidente Aiba
    Jean François Mossino, presidente commissione agenti Bipar
    Andrea Polizzi, studio legale D’Argenio, Polizzi e Associati
    Luigi Viganotti, presidente Acb

    15.20 - 15.40 – Verso l’auto a guida autonoma: valore aggiunto per gli intermediari
    Marco Lovisetto, general manager di Doctor Glass

    15.40 - 16.00 – Sinistri e ruolo degli intermediari
    Stefano Sala, amministratore delegato gruppo per

    16.00 - 17.15 – TAVOLA ROTONDA. Obiettivo redditività, tra digital, multicanalità ed evoluzione dell’offerta
    Michele Cristiano, amministratore delegato di Cf Assicurazioni
    Fabrizio Fabris, presidente del gruppo agenti Cattolica
    Marco Rossi, head of sales & marketing di Das Italia
    Marco Lamola, direttore distribuzione e marketing del gruppo Cattolica
    Marco Mazzucco, direttore distribuzione marketing e brand di gruppo di Reale Group
    Paola Minini, presidente Galf
    Domenico Quintavalle, head of retail distribution di Zurich Italia
    Vittorio Verdone, direttore affari istituzionali del gruppo Unipol e responsabile gestione normativa reti
    distributive di UnipolSai

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    10/11/2017-In caso di difficoltà, oltre il 90% dei lavoratori autonomi intacca i propri risparmi o chiede aiuto a parenti e amici. Tra obblighi normativi e bisogni di sicurezza, Dual Italia punta a offrire soluzioni di protezione facilmente accessibili. Il...

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    13/11/2017-In un mercato che, almeno a parole, va verso una maggior tutela del cliente, restano dubbi sul possibile impatto della Idd. Tanto dipenderà da come verrà interpretata la norma: offerta standardizzata o consulenza professionale? Il video

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    14/11/2017-Sensori e telecamere cambieranno lo scenario delle polizze auto. Marco Lovisetto, general manager di Doctor Glass, sottolinea quanto la presenza di tecnologia ospitata dal parabrezza imponga la massima responsabilità per il ripristino dei sistemi...

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