Insurance Trade

Intermediari 2014: obiettivo consulenza

Dal 09/10/2014 al 09/10/2014 - Organizzato da Insurance Connect
Milano (Palazzo delle Stelline - Corso Magenta, 61)
info@insuranceconnect.it
  • La distribuzione assicurativa sta assistendo a un momento di profonda trasformazione. Leggi e norme, in Italia e in Europa, promettono di disciplinare i modelli distributivi, affidando agli intermediari il difficile compito di continuare a distinguersi tra i diversi canali (Banche, Poste, canale diretto e comparatori). 
    La capacità di offrire supporto consulenziale alla clientela, in un’era sempre più basata sull’utilizzo della tecnologia, dovrà essere la vera arma a disposizione di agenti e broker, già pesantemente colpiti dalla crisi e coinvolti nei nuovi assetti del mercato assicurativo. La definizione del ruolo di intermediario evoluto, capace di integrarsi in questa crescente complessità, passa però necessariamente attraverso gli interventi legislativi, il dialogo con le compagnie, le rappresentanze sindacali, i gruppi agenti e le società di brokeraggio. Tutti fronti che presentano delicati equilibri da gestire in un’ottica completamente diversa rispetto al passato. 

    Il convegno si propone di: 
    -    Favorire il dialogo tra i diversi protagonisti dell’intermediazione assicurativa
    -    Analizzare lo scenario in evoluzione
    -    Definire il perimetro di azione di agenti e broker e le iniziative utili al cambiamento
    -    Analizzare l’evoluzione del concetto di consulenza in un mercato che chiede risparmio, offerte assicurative diversificate, qualità di prodotto e di servizio, immediatezza nella relazione con il cliente. 

    Il convegno è indirizzato a: 
    -    Agenti
    -    Broker
    -    Collaboratori
    -    Compagnie assicurative (direttori commerciali e marketing) 


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    👥

  • Chairman Maria Rosa Alaggio
    Direttore di Insurance Review e Insurance Magazine

    09.00 - 09.30  Registrazione

    09.30 - 09.50  Osservatorio Distribuzione Assicurativa – Edizione 2014
    La qualità del servizio come leva di fidelizzazione
    Marco Lanzoni, responsabile divisione finance Scs Consulting
    Giorgio Lolli, manager SCS Consulting

    09.50 - 10.10  La capacità di offrire soluzioni tailor made
    Maurizio Ghilosso, amministratore delegato Dual Italia

    10.10 - 10.30  AEC, nuovi mercati e full outsourcing per gli intermediari
    Fabrizio Callarà, amministratore delegato di Aec Wholesale Group

    10.30 - 11.00  Il ruolo dei gruppi agenti
    Tonino Rosato presidente associazione agenti Allianz
    Enzo Sivori, presidente associazione agenti Unipol

    11.00 - 11.30  Coffee Break

    11.30 - 13.15  TAVOLA ROTONDA: Era digitale: quanto vale la consulenza dell’intermediario?
    Carlo Marietti Andreani, presidente Aiba
    Maria Luisa Cavina, responsabile servizi intermediari Ivass
    Vincenzo Cirasola, presidente Anapa
    Massimo Congiu, presidente Unapass
    Claudio Demozzi, presidente Sna
    Franco Ellena, presidente commissione distribuzione dell’Ania
    Giuseppe Galasso, direttore credito concorrenza di Antitrust
    Vittorio Verdone, direttore centrale Ania
    Luigi Viganotti, presidente Acb

    13.15 - 14.10  Lunch

    14.10 - 14.30  L’evoluzione dell’agente plurimandatario
    Michele Colio, distribution & marketing director Aviva Italia

    14.40 - 15.00  Consorzi tra intermediari: l’unione fa la forza
    Arnaldo Bergamasco, presidente Brokers Italiani
    Alessandro de Besi, presidente EIB Consortium

    15.00 - 15.20  L’intermediario nel contesto europeo
    Carlo Galantini, Studio Legale Galantini Heilbron e Associati, consulente ACB e delegato al BIPAR
    On. Patrizia Toia, europarlamentare Pd

    15.20 - 15.40  Intervista a Giovan Battista Mazzucchelli, amministratore delegato del Gruppo Cattolica

    15.40 - 17.00  TAVOLA ROTONDA: Gli intermediari tra social e mobile
    Massimo Agrò, Responsabile Distribuzione di AXA Assicurazioni
    Roberto Conforti, presidente Uea
    Piero Melis, presidente Agit
    Jean François Mossino, presidente commissione agenti europei
    Marco Rossi, head of sales & marketing di DAS Italia
    Angelo Scarioni, presidente Macros Consulting

  •   La forza dell'unione
    Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬

    La forza dell'unione

    24/11/2014-Il modello consortile significa semplificazione e alleggerimento dalle attività che non creano valore per il broker. Ma, soprattutto, cogliere nuove opportunità  per una categoria ancora sofferente. A raccontarlo Brokers Italiani ed Eib...

    Guarda il video Condividi
      Il solco profondo tra intermediari e compagnie
    Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬

    Il solco profondo tra intermediari e compagnie

    23/10/2014-Fondo pensioni agenti, rinnovo dell'Ana, contratti integrativi, rappresentanza sindacale, eccessiva regolamentazione: tutte le questioni che dividono i due principali protagonisti del mercato assicurativo italiano. Al convegno organizzato da...

    Guarda il video Condividi
      Aviva, un progetto per sostenere gli agenti
    Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬

    Aviva, un progetto per sostenere gli agenti

    13/11/2014-In una fase caratterizzata da profondi cambiamenti nell'ambito dei canali distributivi, la compagnia ha presentato un piano in favore dei propri intermediari plurimandatari. Parole chiave: ridurre la complessità  e focalizzarsi sulla relazione con...

    Guarda il video Condividi
      La selezione fatta dal cliente
    Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬

    La selezione fatta dal cliente

    05/12/2014-Digitalizzazione e consulenza: parole spesso in contrapposizione, ma che nella testa del consumatore assicurativo vanno di pari passo. Ecco perchè sia gli intermediari sia le compagnie devono deporre le armi e collaborare

    Guarda il video Condividi
      La consulenza deve essere su misura
    Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬

    La consulenza deve essere su misura

    04/11/2014-E' necessario che l'intermediario assuma sempre l'ottica del cliente quando spiega le caratteristiche di qualsiasi prodotto. Secondo Dual Italia, una polizza all risk e all inclusive, chiara e con poche esclusioni, è perfettamente adeguata, al...

    Guarda il video Condividi
      Guardare oltre i propri confini
    Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬

    Guardare oltre i propri confini

    11/11/2014-C'è sempre un operatore globale specializzato in una copertura di cui apparentemente non c'è domanda sul proprio mercato. Fabrizio Callarà , ceo del gruppo Aec, spiega come si possano schiudere nuove opportunità  per gli intermediari...

    Guarda il video Condividi
      Il servizio come leva per la fidelizzazione
    Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬

    Il servizio come leva per la fidelizzazione

    27/10/2014-Tra le sfide dell'intermediario di oggi, quella di trattenere il cliente è particolarmente impegnativa. La responsabilità è anche del web, che influenza sempre di più le logiche comportamentali e i processi di scelta del consumatore. Scs...

    Guarda il video Condividi
      Il nuovo ruolo dei gruppi agenti
    Intermediari 2014: obiettivo consulenza - 9 ottobre 2014 🎬

    Il nuovo ruolo dei gruppi agenti

    20/10/2014-Due tra i principali rappresentati degli intermediari di UnipolSai e Allianz si sono confrontati al convegno di Insurance Connect, Intermediari 2014: obiettivo consulenza. Il confine tra contrattazione di primo e di secondo livello è sempre più...

    Guarda il video Condividi

Articoli correlati

I più visti