Insurance Trade

La forza degli intermediari

07/10/2021 - Organizzato da Insurance Connect
Milano, Corso Magenta 61 (Palazzo delle Stelline)
organizzazione@insuranceconnect.it
La forza degli intermediari hp_vert_img
  • Nella ricerca di nuovi modelli di business da parte delle compagnie, gli intermediari si confermano come referente centrale per una relazione di qualità con il cliente e per la proposizione di un’offerta assicurativa evoluta.
    Il convegno ha l’obiettivo di definire il valore di un canale distributivo che, tra bisogno di efficienza, di semplificazione, di maggiori competenze e proattività commerciale, è condotto a fare leva su tutti i suoi punti di forza per distinguersi in uno scenario competitivo sempre più complesso.

    Il convegno si propone di analizzare:
    •  I punti di forza degli intermediari
    •  Problematiche e nodi da sciogliere per l’evoluzione della categoria
    •  Lo scenario competitivo e il contributo dei diversi canali distributivi
    •  La nuova fisionomia del cliente
    •  Normativa e tutela del cliente: l’importanza della semplificazione
    •  La collaborazione (o competizione) tra canale fisico e canale digitale
    •  Compagnie assicurative e capacità distributiva: quale contributo dagli intermediari? 
    •  L’evoluzione del modello distributivo, dalla gestione dei dati alla proattività commerciale 
    •  I nuovi parametri del rapporto tra compagnie e intermediari
    •  Formazione e iniziative per l’evoluzione del concetto di consulenza
    •  Tecnologia, servizio e competenze: come distinguersi dal resto del mercato

    È possibile accedere alla manifestazione SOLO in possesso di Green Pass e previa registrazione online all’evento.
    L'accesso in sala è limitato a 150 persone. Nel caso in cui siate impossibilitati a partecipare, vi preghiamo di comunicarcelo anticipatamente a 
    organizzazione@insuranceconnect.it

    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per le compagnie assicurative e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di €500,00 iva inclusa. 

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    👥
  • Per scaricare il PDF del programma, clicca a sinistra sull'icona del download.

    AGENDA
    09.00 – 09.30 – Registrazione

    09.30 – 09.50 – Quale rilevanza per le reti agenziali? 
    Alessandra Dragotto, direttore di ricerca di Swg
    Giorgio Lolli, manager mercato finanza di Scs Consulting

    09.50 – 10. 10 – Tecnologia e intermediari: come vincere la sfida del futuro
    Andrea Balestrino, direttore commerciale di Prima Assicurazioni

    10.10 – 10. 30 – Strategie per lo sviluppo della capacità distributiva
    Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua
    Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni

    10.30 – 10. 50  – La centralità degli intermediari nel modello di servizio al cliente
    Lorenzo Sapigni, direttore generale per l’Italia di Cgpa Europe rappresentanza generale per l’Italia

    10. 50 – 11.10 – Clienti e intermediari alla ricerca di un'offerta adeguata e coerente
    Antonio Pinto, dirigente di Confconsumatori

    11.10 – 11.30  – Coffee break

    11. 30 – 12.45 – Tavola Rotonda – La tutela del cliente tra normativa e nuovi scenari competitivi 
    Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia
    Luca Franzi De Luca, presidente di Aiba
    Claudio Demozzi, presidente di Sna
    Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania
    Roberto Novelli, responsabile ufficio segreteria di presidenza e del consiglio di Ivass  
    Luigi Viganotti, presidente di Acb

    12.45 – 13.00 – Q&A

    13.00 – 14.00 – Pausa pranzo

    14.00 – 14.20 – L’evoluzione della cooperazione tra compagnia e rete agenziale
    Michele Colio, head of retail distribution di Zurich Italia 
    Enrico Ulivieri, presidente del gruppo agenti Zurich

    14.20 – 14.40 – Soluzioni per nuovi bisogni di protezione
    Vincenzo Latorraca, amministratore delegato di Global Assistance

    14.40 – 15.20 – Tavola Rotonda – Operatività, gestione dei dati, competenze: come sono cambiati gli intermediari?
    Massimo Agrò, direttore rete agenti di Axa Italia 
    Ennio Busetto, presidente dell’Associazione agenti Allianz
    Laura Puppato, vice presidente di Agit
    Enzo Sivori, comitato dei presidenti di Aua

    15.20 – 15.40 – Prevendita e rapporto con il cliente, il supporto della tecnologia innovativa 
    Matteo Tagliabracci, amministratore di Netlevel

    15.40 – 16.00 – La gestione della rete secondaria
    Dario Piana, presidente del Comitato dei gruppi agenti di Sna 
    Sebastiano Spada, presidente di Ulias

    16.00 – 16.30 – La consulenza di valore 
    Michele Anzalone, direttore generale di Area Broker & QZ
    Roberto Conforti, presidente di Uea
    Ezio Peroni, responsabile distribution di Alleanza Assicurazioni
    Angela Rebecchi, general manager, QBE SA/NV, Rappresentanza Generale per l’Italia

    16.30 – 16.50 – Social selling per assicuratori 
    Gianluigi Bonanomi, formatore

    16.50 – 17.00 – Q&A

    17.00 – Chiusura lavori
  • A breve saranno disponibili i video del convegno

Articoli correlati

I più visti