Insurance Trade

L'impatto dell'uragano Zeta

Secondo Karen Clark, il passaggio negli Stati Uniti potrà provocare perdite assicurative per circa 4,3 miliardi di dollari

L'impatto dell'uragano Zeta
Il passaggio dell'uragano Zeta nell'area sud-orientale degli Stati Uniti ha provocato sei vittime e lasciato milioni di persone senza energia elettrica. Mark Andollina, titolare di un resort balneare a Grand Isle nello Stato della Louisiana, ha paragonato la situazione all'esplosione di una bomba. E secondo una proiezione della società Karen Clark, specializzata in catastrophe modeling, il passaggio dell'uragano potrà costare alle assicurazioni circa 4,3 miliardi di dollari.
L'uragano ha colpito nove Stati, con perdite concentrate soprattutto, oltre che nella già citata Louisiana, in Mississippi e in Georgia. La stima dei costi assicurativi comprende danni alle abitazioni, alle attività commerciali e alle industrie, come del resto anche alle automobili. Altri 80 milioni di dollari in perdite assicurative, sempre secondo la proiezione della società, saranno registrati in Messico. Per Karen Clark, il 2020 è stato un anno record per gli uragani che si sono abbattuti sul continente americano.
Più conservativa è invece la stima della società di catastrophe risk modeling Air WorldWide: stando a una prima proiezione, l'uragano Zeta provocherà complessivamente perdite per gli assicuratori in un forbice compresa fra 1,5 e 3,5 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti